CALVELLO, LA MUSICA DELL’ENSEMBLE “F.STABILE”
Gli artisti lucani dell’Ensemble Giovanile ricostruiranno la memoria musicale anche con l’antico organo seicentesco
“Esiste una sottile linea che collega la musica alla spiritualità e all’arte in genere; anch’essa è arte ma ne coinvolge facce sempre più intime e da ricercare.
I borghi lucani sono scrigni di tesori nascosti che, spesso, rimangono lì in attesa che qualcuno ne apra il baule per fruirne in bellezza e splendore; è l’esempio di quanto accadrà a Calvello” dichiara il Consigliere Roberto Tempone.
Nella sera del 6 Settembre 2021 alle ore 21.30, presso la Chiesa del Convento di Santa Maria del Plano, giovani artisti lucani uniti sotto il nome di Ensemble Giovanile “Francesco Stabile” ricostruiranno la memoria musicale degli ascoltatori facendo rivivere soprattutto l’antico organo a canne seicentesco che sovrasta la cantoria posta alle spalle dell’altare.
“Corde di violini, rincorreranno i mille sospiri delle canne d’organo, proponendo un repertorio vario, da Storace a Mozart, passando per Frescobaldi e Corelli.
L’appuntamento, fortemente voluto dal consigliere Tempone, attento e proficuo scopritore del patrimonio artistico e musicale lucano, si inserisce nel cartellone degli eventi estivi del Comune di Calvello, puntando in maniera congiunta alla valorizzazione dell’organo storico Carelli, della location mozzafiato di Santa Maria del Plano e, soprattutto, alla partecipazione di artisti lucani, giovani e talentuosi”.
L’ensemble, un quartetto d’archi con basso continuo, verrà diretto dal giovane maestro Rocco Alessio Corleto che, per la prima volta, dirigerà nello stupendo scenario calvellese.