IL TASSO DI POSITIVITÀ CONTINUA A SALIRE DA IERI AL VIA LE VACCINAZIONI LIBERE
I DATIDal 7,5% al 7,7% in 24 ore con 80 casi di giornata. Preoccupa il focolaio di Venosa: salgono a 52 i contagiati
POTENZA. Aperte le vaccinazioni “libere” in tutti i punti vaccinali della Basilicata.
Su iniziativa della Regione, vaccinazioni anti Covid “libere” per i cittadini e utenti over 12 in Basilicata ed a Potenza effettuate esclusivamente dalle 9 alle 18 presso l’hub vaccinale ubicato nella tensostruttura del Qatar nei pressi dell’ospedale San Carlo. A deciderlo è stata l’ASP con operazioni spostate anche per quanti avevano la prenotazione nell’hub della palestra Mazzola di Via Roma.
Poste Italiane ha provveduto ad informare i cittadini via sms, ma il poco tempo a disposizione o la mancata ricezione del messaggio, hanno provocato disagi.
A coordinare le operazioni di medici e volontari è sempre la Protezione civile comunale. Sul posto, prosegue anche la possibilità di effettuare tamponi per i vaccinati e loro accompagnatori. Intanto procedono spedite le vaccinazioni su più fronti: a ieri sono state effettuate 3.124 vaccinazioni. A ieri sono 401.675 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (72,6 per cento) e 320.275 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (57,9 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 721.950 su 553.254 residenti.
Sul fronte contagi il virus continua la sua corsa anche in Basilicata. Nelle ultime 24 ore su 1.032 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 80 (e tra questi 69 relativi a residenti in Basilicata), sono risultati positivi.
Positivi su test di giornata al 7,7%, ieri era al 7,5%.
A preoccupare è soprattutto il focolaio al centro dei Padri Trinitari di Venosa. Salgono a 52 i positivi: sono 48 gli ospiti contagiati, a cui si aggiungono 4 operatori. Oggi tutti gli ospiti e il personale saranno sottoposti a tampone rapido, in attesa dello screening con tamponi molecolari che saranno effettuati dall’Asp lunedì prossimo.
In giornata, una quindicina di pazienti saranno trasferiti nel covid hospital della città di Orazio. Una decisione presa per consentire al personale sanitario in servizio nella struttura di poter gestire al meglio gli altri assistiti. La scoperta del focolaio era stata comunicata dal rettore dell’Istituto il 30 agosto. Inizialmente erano state riscontrate 27 positività.
Nella stessa giornata di ieri sono state registrate 62 guarigioni, di cui 58 relative residenti in Basilicata). Le persone ricoverate in ospedale sono 46, di cui due in terapia intensiva all’ospedale di Potenza.