ACQUEDOTTO LUCANO SPA: TERMINI SCADUTI PER LE CANDIDATURE A DG
Dalla società esterna che ha curato la selezione, una rosa di nomi: poi la scelta dell’Au Andretta. Probabile nomina la prossima settimana
Assunzione a tempo determinato del Direttore generale di Acquedotto lucano SpA: venerdì è stato l’ultimo giorno in cui era possibile depositare le candidature.
Ormai il dado è tratto, ma sui nomi vige il massimo riserbo dato che del pubblico ancora nessuno li conosce poiché ora la società esterna sta valutando i curricula ed entro un paio di giorni farà la selezione di quattro o cinque nomi più adatti. Poi, dopo un colloquio, probabilmente telefonico, li presenterà all’Amministratore unico Andretta che da quella rosa, fatto anche lui i debiti colloqui, sceglierà il nome.
L’indicazione resta quella del merito professionale e non dell’appartenenza politica essendo il ruolo di Direttore generale forse ancora più delicato di quello dell’Amministratore unico dovendo avere competenze specifiche e tecniche importanti. Stante anche il fatto che la stragrande parte delle risorse del Recovery Fund in Basilicata passeranno proprio attraverso Acque-dotto lucano. In ogni caso la procedura si concluderà entro questa settimana. È immaginabile quindi che il nuovo Direttore generale di Aql sia nominato già lunedì 13 settembre. Tutto questo ovviamente si intreccia con le restanti nomine che sono rimaste da fare a conclusione dello spoils system e che riguardano la Fondazione Farbas e l’Agenzia regionale per il lavoro e l’apprendimento (Arlab). Per questi ultimi due conferimenti di incarico, la faccenda, invece, è più politica e, pertanto, il se e il come gli stessi si intersecheranno eventualmente con la nomina in Acque-dotto lucano, non può che rappresentare tema per i prossimi aggiornamenti.