MOZIONE BIPARTISAN SUL POTENTINO POSTIGLIONE: CHE IN CONSIGLIO REGIONALE SIA LA VOLTA BUONA
Riguarda l’intitolazione del Mediafor: la proposta di Polese, Baldassarre e Vizziello dopo mesi non trova ancora risposte
Si riunisce oggi il Consiglio regionale che discuterà su importanti argomenti all’ordine del giorno. Previsto anche l’esame di Disegni di legge, proposte di legge e mozioni. Per quanto riguarda le mozioni, c’è anche quella dei consiglieri Mario Polese (Italia viva, opposizione), Vincenzo Baldassarre e Giovanni Vizziello (Fratelli d’Italia, maggioranza) per l’intitolazione della saletta Mediafor a Nino Postiglione, primo pioniere in Italia delle Radio libere. Questa mozione, dopo tre mesi, non è stata ancora discussa.
Pertanto, considerato che riguarda il Consiglio regionale e sottolineato che Nino Postiglione è stato onorato già altrove (a Cittiglio, in provincia di Varese, con l’intitolazione di una piazzetta, e dall’Amministrazione provinciale di Salerno, che ha deciso di posizionare una targa, in occasione dei 45 anni delle Radio libere, nel ricordo di Nino Postiglione), crediamo che questa mozione meriti la precedenza, perchè si tratta di una decisione sulla quale siamo sicuri ci sarà unanimità di con-sensi!
A tal proposito, sarebbe auspicabile che oggi, in Consiglio regionale, i citati consiglieri di minoranza e maggioranza, in apertura di seduta, decidessero, di comune accordo, di discutere l’intitolazione della saletta Mediafor.
Si onorerà, dunque, la memoria di “Istrione”: un grande potentino, che ha amato tanto la sua città e che l’ha anche onorata “post mortem” con la primogenitura radiofonica in Italia, che è stata strappata a Milano e Parma.
Infatti, la R.E.A (Radio Televisioni Europee Associate), dopo attenta e dettagliata indagine conoscitiva, glie l’ha riconosciuta nel mese di maggio di quest’anno.
Pertanto, ci affidiamo al senso di appartenenza alla città di Potenza di tutti i consiglieri regionali della Basilicata: uniti nel nome di Bonaventura Postiglione, detto Nino!