LA SANITÀ MONOPOLIZZA I LAVORI DALL’AULA IL SÌ ANCHE AL BILANCIO
Riprese con una lunga seduta le attività del Consiglio regionale dopo la pausa estiva, la maggioranza trova l’accordo e non fa saltare i lavori
POTENZA. Sono riprese con una lunga seduta le attività del consiglio regionale della Basilicata dopo la pausa estiva. In apertura dei lavori la riflessione affidata al presidente del Consiglio, Carmine Cicala, sulla crisi umanitaria afghana. «Anche la Basilicata saprà fare la sua parte», ha sottolineato Cicala. In questa frase è racchiuso anche se in forma sintetico il messaggio lanciato nella riunione pre Consiglio di ieri di maggioranza. Nonostante i numerosi mal di pancia che hanno portato a diverse assenze tra la coalizione di centrodestra alla fine Bardi par aver chiesto a tutti uno sforzo per mostrare ai cittadini il loro interessamento verso le problematiche regionali. Lunedì erano in molti a dare per scontata la mancata con-vocazione del Consiglio per as-senza del numero legale. Anche se in modo “risicato” appena 16 presenze la maggioranza è riuscita a dare il via ai lavori. Nella riunione pre Consiglio non sarebbero mancati i dissapori tra gli al-leati ma il presidente pare sia riuscito almeno nell’intento di farli sedere in Aula.
NUOVE NORME IN MATERIA SANITARIA, PASSA LA PDL DI ZULLINO
Come primo punto all’ordine del giorno il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza la proposta di legge “Nuove disposizioni in materia sanitaria”, di iniziativa del consigliere Zullino (Lega). La norma si legge nella relazione illustrativa – si pone l’obiettivo di posticipare alla fine dell’emergenza sanitaria l’obbligo di adottare le variazioni organizzative che, altrimenti si sommerebbero agli appesantimenti già prodotti dalle misure di prevenzione impartite dalla Regione per prevenire la diffusione del contagio.
Si prevede che i nuovi requisiti organizzativi fissati dalla Dgr n.1218/2017 entrino in vigore dal 31 dicembre 2021.
SARÀ OPERARTIVO L’OSSERVATORIO REGIONALE SULLA DISABILITÀ
Il consiglio ha approvato una mozione per promozione della figura del disability manager negli enti locali con l’obiettivo di realizzare interventi per l’abolizione delle barriere architettoniche. L’iniziativa, presentata dal consigliere Luca Braia di Iv, prevede inoltre che vengano sollecitati gli uffici periferici delle amministrazioni a favorire tavoli tecnici per la risoluzione di tali problematiche.
OSTETRICA FAMIGLIA E COMUNITÀ, SÌ A MOZIONE
Approvato alla unanimità la mozione dei consiglieri Vizziello, Quarto (FdI) e Cariello (Lega) sulla “Istituzione dell’ostetrica di famiglia e di comunità” con la quale si impegna la Giunta regionale “a rafforzare la dimensione distrettuale dell’assistenza, con particolare riguardo ai servizi sanitari domiciliari e territoriali, implementando in Basilicata la figura professionale dell’Ostetrica di famiglia o di comunità, mediante deliberazione della Giunta regionale, adottata nell’osservanza delle condizioni stabilite dalla legge e nel rispetto delle esigenze dei territori, nell’ottica della promozione della salute della donna e del benessere riproduttivo, dell’assistenza adeguata da garantire alla donna e al bambino nel percorso nascita, nonché di un approccio globale di tutela della salute femminile, che riguardi tutto il percorso di vita della donna dall’infanzia, all’adolescenza e fino alla menopausa della donna”.
OK ALLA LEGGE PER LA TUTE DELLE PERSONE AFFETTE DALLO SPETTRO AUTISTICO
Si unanime anche alla proposta di legge presentata dal consigliere Coviello di FdI per porre a sistema gli interventi sanitari a favore delle persone affette da disturbo dello spettro autistico, in modo da raccordare politiche del lavoro e scolastiche con l’obiettivo di realizzare l’inclusione sociale.
DIRETTRICE LAURIA CANDELLA: PASSA MOZIONE IV
Il Consiglio regionale ha approvato alla unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Italia Viva Luca Braia e Mario Polese sulla realizzazione della direttrice Lauria-Candela. Con il dispositivo si impegna il Presidente della Giunta regionale a porre in essere ogni azione possibile, prevedendo anche la revisione del progetto, chiedendo al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di inserire nella nuova programmazione europea 2021-2027 tramite il PON infrastrutture e Reti la realizzazione della direttrice Lauria-Candela.
RENDICONTO BILANCIO CONSIGLIO REGIONALE, SÌ DALL’ASSEMBLEA
Approvato dall’Aula anche il disegno di legge della Giunta regionale relativo alla variazione al B-lancio di previsione finanziario per il triennio 2021/2023 e la contestuale approvazione del disegno di legge di ratifica delle variazioni in deroga.
La seduta è stata sospesa. I lavori continueranno nelle prossime ore. La maggioranza avrebbe voluto un giorno in più per fare sintesi.