POLICORO, VIVIAMO INSIEME: II EDIZIONE DE “LE MIE ABILITA’ IN FRIGGITORIA”
La Presidente dell’Associazione Tonia Orlando espone in un comunicato il successo dell’evento ed i progetti ad essa connessi
Si è svolta presso la friggitoria “La Perla” sul lungomare di Policoro, la seconda edizione de “Le mie abilità in friggitoria ” una serata di beneficenza dedicata all’inclusione sociale organizzata dall’Associazione “Viviamo insieme”.
I ragazzi dell’associazione, durante la serata s sono occupati dell’accoglienza e del servizio ai tavoli in un’atmosfera hawaiana, regalando molteplici sorrisi ai commensali. « Anche quest’anno – dichiara la Presidente dell’Associazione Tonia Orlando – abbiamo fatto “SOLD OUT” ed i sorrisi dei nostri ragazzi sono la dimostrazione che stiamo facendo un buon lavoro, caratterizzato da una rete di associazioni insieme alla collaborazione di veri imprenditori del territorio. Ringrazio la famiglia Pascale, prosegue la Orlando – della friggitoria “La Perla” che si è mostrata fin da subito disponibile otre che sensibile per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi dell’associazione ospitando per i secondo anno consecutivo il nostro progetto d’inclusione ».
« Possiamo dire che i nostri ragazzi non sono più soli – prosegue la Orlando – la comunità risponde alle iniziative organizzate, interagendo con noi segno che la comunità si sta evolvendo e le famiglie hanno compreso che soltanto facendo uscire dalle mura domestiche il proprio caro affetto da disabilità, si può parlare di inclusione “vera”». « La frase “le mie abilità sono più forti delle mie disabilità” – dichiara la Dott.ssa Maria Chiara Di Maggio, coordinatrice e responsabile dei servizi educativi e comportamentali -rende appieno la mission dell’Associazione “Viviamo insieme”. L’obiettivo della serata è stato quello di rendere partecipi prima di tutto le famiglie , rendendole consapevoli che i propri figli possono e devono avere un futuro di inclusione sociale reale – prosegue la Di Maggio – e rispetto aa prima edizione, i ragazzi sono migliorati nell’approccio coi clienti, nonché nella fase di impiattamento delle pietanze nei vassoi, e ringraziamo i client della friggitoria per la loro collaborazione. In associazione viene seguito un approccio innovativo, basato sull’acquisizione di autonomie personali ed abilità, favorendo in tal modo un miglior adattamento della persona con disabilità nel suo ambiente – prosegue la dottoressa – ed i risultati raggiunti sono a dimostrazione che la competenza, la professionalità, la condivisione in un obiettivo comune, nel quale si crede fortemente puo’ portare alla realizzazione di obiettivi concreti ».
« Dietro i nostri sorrisi – conclude la Presidente di “Viviamo insieme” Tonia Orlando – vi sono ancora molte difficoltà, legate anche alla burocrazia, alla mancanza di centri dedicati allo sviluppo delle autonome, delle abilità ed all’inserimento sociale. Abbiamo deciso di abbracciare questa realtà soprattutto grazie all’aiuto di esperti qualificati , abbiamo deciso di dare ai nostri figli gli strumenti giusti per poter crescere ed integrarsi nella comunità in ci vivono, con l’aiuto della politica nell’ambito di una programmazione congiunta. Si può fare e noi lo faremo, non parleremo più di inclusione perché insieme, avremo lavorato per una società capace di accogliere in modo naturale i nostri figli senza alcuna differenza