BasilicataBlogPolitica

FARBAS, NOMINATO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE LA SPUNTA FORZA ITALIA, IL PRESIDENTE È CAPUANO

Il rinnovo segue lo schema anticipato mesi fa da Cronache Lucane. Per il vicepresidente si dovrà attendere ma l’indicazione è Borneo

POTENZA. È stato rinnovato il Consiglio di amministrazione della Fondazione ambiente ricerca Basilicata – Farbas. L’assemblea dei soci, riunitasi a Marsi-co Nuovo, ha confermato le indiscrezioni di Cronache pubblicate nell’edizione del 27 agosto scorso.
Come anticipato da queste colonne il presidente è Antonio Capuano, indicato da Forza Italia. Per gli altri componenti del consiglio i partiti riunitisi intorno ad un tavolo hanno utilizzato il perfetto manuale Cencelli. Un modo questo per evitare ulteriori rallentamenti e dissapori.
Gli altri quattro componenti, infatti, sono stati indicati dai partiti con il “bilancino” di precisione, una spartizione che Cronache ave-va già annunciato nelle edizioni precedenti. Fanno infatti parte del Cda: LoritaAgresti, Claudio Borneo, Antonio Maria Imperatrice e Graziano Scavone. Anita Agresti, figlia del già sindaco di Rotondella entra in quota Lega. Come anche lo stesso già sindaco di San Chirico Raparo Claudio Borneo. Per il centro sinistra c’è Antonio Imperatrice sindaco di Grumento Nova e il primo cittadino di Tito Graziano Scavone, anche lui “sinistra”, già segretario di Vincenzo Folino e vicino ad Art.1.
Il presidente uscente Giovanni Mussuto, durante l’incontro ha ringraziato i soci (Regione Basilicata e Comuni), la Direzione generale, il Comitato Scientifico e tutti i collaboratori che, «in questi anni, hanno contribuito significativa-mente al raggiungimento di importanti traguardi e risultati scientifici in campo ambientale e sanitario». «La Farbas, infatti, nel corso del suo operato -ha spiegato Mussutto- ha messo in campo ambiziose progettualità a valenza regionale e nazionale, molte delle quali hanno visto il riconoscimento come best practiche, numerosi accordi di collaborazioni e altrettante pubblicazioni scientifiche». «L’auspicio è che coloro che subentreranno in questo importante ruolo, ai quali va il più sincero degli auguri, continuino, e magari migliorino, il valido supporto alla comunità regionale» ha concluso Mussuto.
Per individuare il vicepresidente del Consiglio di amministrazione bisognerà attendere la prossima riunione del Cda. La politica però nella spartizione avrebbe già dato la sua indicazione. La nomina, secondo i ben informati, do-vorebbe ricadere su Claudio Borneo (Lega). Da una prima occhiata nonostante l’applicazione del manuale Cencelli appare evidente che all’interno del Cda mancano figure di riferimento di altri partiti della maggioranza. Come Fratelli d’Italia su tutti. Ovvia-mente i posti limitati all’interno del Cda non hanno permesso grandi manovre. C’è però da dire che le “spartizioni” non sono an-cora terminate. In ballo ci sono ancora tre importanti Direttore da nominare: Ac-ìquedotto Lucano, Api Bas e proprio Farbas. Sicuro lì ci saranno delle camere di compensazione. Ma di que-ìsto ci occuperemo nella prossima edizione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti