BasilicataBlog

«ADESSO TOCCA ALLA CITTÀ DI POTENZA»

De Filippo condivide l’attacco di Telesca e striglia il Comune sull’omaggio a Postiglione: «Sua mozione ferma da tempo immemore»

Anche il deputato lucano Vito De Filippo, ex governatore della Basilicata, è intervenuto da Roma sugli omaggi a Bonaventura Postiglione.
«Finalmente anche in Basilicata – ha dichiarato De Filippo – la memoria del compianto Nino Postiglione, pioniere delle radio libere in Italia, inizia ad essere onorata come merita. Per questo saluto con favore la scelta fatta all’unanimità dal Consiglio regionale di Basilicata di intitolargli la Sala stampa». «Sono particolarmente felice di questa scelta unanime – ha proseguito il parlamentare lucano – anche perché unisce il ricordo di due persone molto care, il compianto Nino, a cui sarà intitolata la Sala, ma anche ad una dirigente che ha fatto grande la nostra regione e a cui ero molto legato: Cecilia Salvia, indimenticata responsabile dell’Ufficio comunicazione che volle fortemente quella Sala, che tra gli addetti ai lavori chiamavamo del Mediafor perché messa in piedi, con caparbietà, da Cecilia che la volle a tutti i costi con un’operazione a costo zero, recuperando le attrezzature multimediali ormai da tempo non più utilizzate, appunto presso il Mediafor di Potenza». Unitamente all’entusiamo per la mozione approvata dal Consiglio regionale, De Filippo ha accompagnato la soddisfazione con delle critiche indirizzate all’amministrazione comunale di Potenza. «In un momento di gioia come questo – ha evidenziato De Filippo – però non posso non tornare su quanto ho avuto modo di dichiarare già nello scorso giugno. Dopo che le in-titolazione si stanno susseguendo in tutta Italia, dal Varesotto alla provincia di Salerno, è ottimo il fatto che anche la Basilicata tutta, dal Consiglio regionale a diversi comuni della provincia, si stia muovendo per ricordare Postiglione. La cosa che lascia però sgomenti è l’immobilismo della città che gli diede i natali: Potenza. Ho apprezzato e condiviso le parole spese ieri dal Consigliere comunale del capoluogo Vincenzo Telesca, il quale, in tempi non sospetti, è stato il primo a promuovere una mozione Per ricordare Postiglione. Mozione che purtroppo, insieme ad altre della medesima portata e valenza, è ferma da tempo immemore per le difficoltà politiche legate alla tenuta della maggioranza a Potenza».
«Una stortura – ha concluso il parlamentare lucano De Filippo – che mi auguro, nel rispetto del principio democratico del contraddittorio, sia presto ripristinata: non possono essere beghe interne alla maggioranza a comprimere quell’anelito di libertà insito nella vita democratica per la quale proprio Postiglione sì è tanto speso in vita».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti