CONTRATTI DI FIUME NOCE-SINNI
Terzo appuntamento dei laboratori itineranti per mappare punti di forza e criticità dei due bacini
Si terrà domani, giovedì 30 settembre, sul Basso Sinni, a Rotondella (Mt), la terza delle esplorazioni fluviali, organizzate dal FLAG Coast to Coast, nell’ambito dei Contratti di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni, con l’obiettivo di una mappatura partecipata dei territori dei due bacini idrografici.
Dopo una prima “esplorazione” nell’area della Diga di Senise il luglio scorso, e poi sul Noce ad agosto, domani sarà la volta dell’area del Basso Sinni, con partenza dal comune di Rotondella, alle ore 9:00. Il “laboratorio itinerante” muoverà poi lungo diversi “punti di interesse”: le Gole di Candela, Mulino Pantano, il Ponte della Piopa per concludersi presso Masseria Manolio dove si terrà anche una discussione conclusiva.
Ai partecipanti verrà infatti consegnato un questionario nel quale potranno annotare elementi di pregio o di criticità, aspettative e desiderata per lo sviluppo dei luoghi. I dati così raccolti confluiranno nell’analisi conoscitiva, propedeutica alla elaborazione dei Contratti di Fiume (Cdf) veri e propri.
Intanto, lo ricordiamo i Cdf sono strumenti di programmazione partecipata che hanno come obiettivo quello di immaginare nuovi scenari di sviluppo sostenibile per le aree di riferimento in una logica di coinvolgimento ed ascolto delle istanze territoriali.
L’esplorazione di domani é organizzata nel pieno rispetto delle norme per il contrasto al COVID-19.