BasilicataBlogPolitica

BENNARDI STRIZZA L’OCCHIO ALL’OPPOSIZIONE PER GARANTIRSI I NUMERI IN CONSIGLIO COMUNALE

MATERA Oggi si preannuncia un Assise infuocata. Il centrodestra in mattinata attaccherà la maggioranza in una conferenza “rivelazione” sul sindaco

Sulle insistenti voci di una possibile alleanza per approvare il bilancio Lisurici (Lega) sbotta: «C’è qualcuno che vuole rimanere a tutti i costi in sella»

MATERA. A poche ore dalla convocazione del primo consiglio comunale dopo la lunga pausa estiva e dopo l’aggravarsi della crisi amministrativa, ancora nessuno all’interno dello schieramento di maggioranza sia quella “regolare” che quella degli otto consiglieri “dissidenti” ha scoperto le carte e così, pare proprio che si andrà all’ approvazione del “bilancio consolidato” di oggi pomeriggio con uno scontro diretto, senza chiarimenti né incontri ufficiali né “documenti di accordo”.
A rendere ancora più incandescente la situazione, sempre oggi, in mattinata, è prevista una conferenza stampa nel corso della quale il gruppo consiliare di Centrodestra, capeggiato dal consigliere di Forza Italia Nicola Casino, ha annunciato di voler mostrare in anteprima i documenti comprovanti il caso di “rimborsopoli” in cui sarebbe incappato il Sindaco Bennardi durante una sua missione istituzionale e poi, di voler ribadire come l’intera opposizione di centrodestra richiede l’urgente audizione del sindaco per informare e chiarire sugli sviluppi della crisi amministrativa.
Ora se l’indizione della conferenza del centrodestra è stata fissata lo stesso giorno del consiglio sul bilancio, e se ciò ad alcuni è sembrata una mossa strategica dell’opposizione per evidenziare ulteriormente la posizione già critica della maggioranza, per altri invece, come si sta ventilando da rumors di Palazzo potrebbe essere un segnale che una frangia del Centrodestra si preparerebbe a un atteggiamento più morbido in consiglio o per lo meno finalizzato a concedere, seppur dopo le dovute bastonature, un “consenso critico” ad un’approva-zione trasversale del bilancio.
Insomma un paracadute che salvi il consiglio comunale da una “caduta” in caso di colpi di testa degli otto consiglieri dissidenti. Il sintomo di questa remota, ma non escludibile intesa tacita e a distanza, che potrebbe essere velatamente negoziata dai moderati, da qualche “Verde” o ipoteticamente dai “tecnici del bilancio” come per esempio, ma solo per esempio, dalla consigliera Violetto (FI) e dall’Assessore al bilancio Colella, pare che sia stata captata da qualcuno, tanto che il consigliere Lisurici della Lega ha fatto pubblicamente sui media un annuncio in cui richiama tutti alla “coerenza” che, a sua detta, dovrebbe prevalere sul «Voler rimanere a tutti i costi in sella».
Nel frattempo, anche il gruppo “Verdi – Psi”, cha ha perso ben due assessori nel giro di un mese, si trova a dover risolvere delicati equilibri interni che lo vedono ora sbilanciato con tre consiglieri Socialisti, Iosca, De Palo e l’esodata Stigliani e uno solo dei Verdi, Montemurro. Ciò sicuramente influirà sulle decisioni di bilancio di oggi, perché essi potrebbero non garantire più alcuna univocità e certezza nelle loro manifestazioni di voto. L’unica certezza per il momento è che in queste ore, ciascuno dei protagonisti politici e istituzionali dell’amministrazione, è alla ricerca oltre che di alleati, di validi rimedi per scongiurare la caduta di Bennardi e, bisogna ammetterlo, il rimedio più originale di tutti, per non perdere la delega e per salvare la maggioranza, lo ha forse trovato l’assessore Digilio che è ricorso, come egli stesso ha documentato, a una fattucchiera professionale che gli ha praticato lo “sfascino” per scacciare definitivamente il “malocchio” da lui e indirettamente della maggioranza. Sarà bastato? C’è un solo modo per saperlo: seguire la diretta di oggi pomeriggio del Consiglio Comunale!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti