LA SICUREZZA SUL WEB PER MINORI E ADULTI
I bambini imparano a non fidarsi degli sconosciuti, gli adulti ad essere più consapevoli dell’uso del web
La Polizia Postale unisce la Giornata Mondiale degli Insegnanti e la festa dei nonni per parlare agli studenti delle scuole primarie di sicurezza online. 50mila in tutta Italia i bimbi che incontreranno gli angeli in divisa e che da essi riceveranno il libro “Interland: avventure digitali – in viaggio col nonno alla scoperta del Web”.
Al centro del dibattito con gli specialisti della Polizia Postale, anche il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l’aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali” per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza. Obiettivo della Polizia Postale è quello di insegnare ai bambini come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.
Iniziative come la giornata mondiale dedicata agli insegnanti sono importanti perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono i meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro, consapevole e responsabile del web.
Domani 5 ottobre 2021, alle ore 10.00, il personale del compartimento della Polizia Postale di Potenza incontrerà gli studenti della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” del capoluogo potentino.