97ª GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO ~ GORIZIA E NOVA GORICA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025
Oggi si celebra la 97/ma Giornata Mondiale del Risparmio con il governatore della Banca d’Italia Visco e il ministro dell’Economia Franco. Presenti i presidenti dell’Abi Patuelli e dell’Acri Profumo
Messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, ha inviato al Presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., Francesco Profumo, il seguente messaggio:
«La Giornata del Risparmio è caratterizzata, quest’anno, da una ripresa dei ritmi produttivi e dei consumi delle famiglie, alle quali è associata una ripresa degli impieghi. Il miglior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza.
Le ingenti risorse e l’ambizioso programma di riforme del Piano Nazionale di Ripresa favoriranno la trasformazione della nostra economia verso un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese.
A trent’anni dalla legge che ne consentì la trasformazione, le Fondazioni di origine bancaria, con le loro competenze, potranno concorrere a trasformare questa opportunità in un efficace volano per la ricostruzione, con un approccio agli investimenti che riservi particolare attenzione alle ricadute positive sulle comunità e con la partecipazione di fondi privati in progetti a finalità sociali.
La pandemia ha fatto emergere e aggravato alcune delle disuguaglianze della nostra società. In questo contesto, le Fondazioni hanno garantito uno sforzo particolare nel difficile momento dell’emergenza per sostenere le realtà economiche, culturali e sociali messe a dura prova dalla crisi. Nei prossimi anni, il loro ruolo sarà ancora più apprezzabile per sostenere la coesione sociale del Paese, specialmente nel Mezzogiorno, e nel contrasto alla povertà educativa.
La capacità di scelte consapevoli e coerenti in materia di risparmio, per programmare il futuro, è fondamentale. La promozione dell’educazione finanziaria è uno strumento aggiuntivo per la protezione del risparmio, con ricadute positive per i singoli e per la collettività.
Con questo spirito rivolgo ai partecipanti un caloroso augurio di buon lavoro»
Roma, 21/10/2021
Mattarella e Pahor a Gorizia e Nova Gorica
Giovedì 21 ottobre i Presidenti della Repubblica italiana, Sergio Mattarella e slovena, Borut Pahor celebreranno congiuntamente la nomina a Capitale europea della cultura 2025 delle città di Gorizia e Nova Gorica.
Il programma della visita prevede l’arrivo del Capo dello Stato italiano in tarda mattinata a Nova Gorica, nella piazza Bevkov, dove lo accoglierà il Presidente Pahor e, insieme, riceveranno gli onori militari alla presenza anche dei sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica, Klemen Miklavic che li accompagneranno per tutta la durata della visita.
Incontreranno, quindi, il comitato organizzatore di Go! 2025 e i rappresentanti delle rispettive minoranze; dopo il pranzo, visiteranno il nuovo ponte di Salcano, che unisce le due sponde dell’Isonzo.
Nel pomeriggio i due Presidenti si sposteranno a Gorizia, dove, in Corso Verdi sono previsti gli onori militari italiani e, subito dopo, visiteranno la mostra per i 140 anni del quotidiano “Il Piccolo”, allestita al teatro Verdi dove sarà ad accoglierli il direttore Omar Monestier.
La celebrazione avrà luogo nella piazza della Transalpina, che si trova al centro della linea di confine fra le due città.
Qui, i due Presidenti, pronunceranno i loro interventi, presenti, oltre i due sindaci anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e diverse altre autorità e assisteranno al concerto organizzato per l’occasione che vedrà cantare e suonare insieme musicisti e cantanti italiani e sloveni con la partecipazione anche di cori giovanili.
Roma, 21/10/2021