BasilicataBlogPolitica

GIANNI PITTELLA: «NO ALL’IMPIANTO DI TRATTAMENTO DI RIFIUTI SPECIALI E PERICOLOSI A SAN SAGO»

Il sindaco di Lauria: «In collaborazione con tutti i comuni coinvolti, faremo valere la nostra posizione di netto ed incondizionato dissenso»

Il sindaco di Lauria senatore Gianni Pittella e l’assessore all’ambiente Esterina Caimo esprimono, attraverso una nota ,la ferma posizione dell’amministrazione comunale rispetto alla possibilità paventata di riprendere l’attività dell’impianto di trattamento dei rifiuti in località San Sago.
«Desta seria preoccupazione la notizia giunta nelle scorse ore, che vedrebbe la regione Basilicata aver rilasciato parere favorevole circa la valutazione di incidenza ambientale per la ripresa delle attività dell’impianto di trattamento di rifiuti anche speciali e pericolosi sito nel territo-rio di Tortora, in localitá San Sago, sulla sponda del fiume Noce. La riapertura di tale impianto, a lungo e giustamente avversata dalla passata amministrazione regionale, non può conciliarsi con la vocazione paesaggistica e territoriale di tutta la valle del Noce». «Ci piacerebbe – continua la nota del sindaco e dell’Assessore all’ambiente – che lo splendido territorio che vede fondersi i confini di Basilicata e Calabria sia valorizzato per le proprie bellezze naturalistiche e non di certo che diventi il palcoscenico di un impianto di conferimento di rifiuti speciali e pericolosi, già oggetto in passato di inchieste penali. Rispetto a tali circostanze, è ferma l’opposizione, amministrativa, morale e sociale dell’ Istituzione che rappresentiamo».
«Il Comune di Lauria, infatti, -conclude la nota del sindaco Gianni Pittella e dell’Assessore Esterina Caimo – in maniera sinergica ed in un’ottica di collaborazione con tutti i comuni coinvolti dalla vicenda, saprà e dovrá far valere la propria posizione di netto ed incondizionato dissenso rispetto alla riapertura dell’impianto».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti