BasilicataBlogPolitica

È INIZIATA L’ERA MAGLIONE: FINALMENTE C’È LA GIUNTA

MELFI Tra gli assessori ci sono tutti gli esponenti della coalizione vincente. Venerdì il primo Consiglio comunale

Dopo pochi giorni dal suo formale insediamento, ieri il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, ha presentato la sua giunta alla stampa nell’Aula Nitti Bovet del Palazzo di città.
Come ampiamente preannunciato in campagna elettorale, l’intenzione del primo cittadino è di voltare pagina e di dare inizio ad una nuova era, a partire dalla squadra che lo affiancherà per l’amministrazione della città.
Vincenzo Castaldi, che sostiene Noi per Melfi, è il vice sindaco della nuova Giunta, con delega, tra le altre, all’urbanistica, all’edilizia pubblica e al-la transizione energetica, tema che, sull’onda nazionale, entra a chiare lettere anche nella amministrazione comunale melfitana.
Adriana Gallo, in quota Lega, è l’assessore con delega all’agricoltura, ai servizi cimiteriali, all’inclusione e alla valorizzazione delle culture sportive.
Ancora una donna e una giovanissima esponente di Forza Italia, Pamela Montanarella, è il nuovo assessore al lavoro, all’ambiente, all’industria e artigianato, alla promo-zione e tutela delle pari opportunità ed alla sicurezza.
Alessandro Panico, di area Italia Viva, ha ricevuto la delega al bilancio, alla ricucitura urbana e mobilità lenta e sostenibile.
Chiude la squadra di Maglione un altro giovane, Michele Cignarale, per Cuore Gialloverde, che siederà tra i banchi della giunta con un’altra delega inedita per il comune di Melfi, ovvero quella all’innovazione tecnologica, alle infrastrutture informatiche e agli sportelli per il cittadino e per i giovani.
Resta, invece, nelle mani del primo cittadino la delega alla cultura, una di quelle su cui spesso si focalizza l’attenzione mediatica, considerato che non di rado le attività cu-turali sono il biglietto da visita e cartellone pubblicitario di una comunità, ancor più di quelle a spiccata vocazione turistica come Melfi. La giunta del sindaco Maglione si presenta, dunque, molto equilibrata, poiché bilancia l’esperienza politica ed amministrativa di nomi già noti all’assise di Piazza Festa Campanile con la proattività e il rinnovamento che sapranno dare nuovi e giovani protagonisti della politica cittadina. La giunta, che comprende sia esterni che candidati, rispecchia, inoltre l’equilibrio politi-co emerso dalle urne, e contempera le istanze delle forze civiche e politiche che hanno sostenuto la candidatura del Sindaco Maglione, con-sentendogli un’importante e ampia affermazione già a primo turno. Molte le novità dunque, e non solo nei nomi. Le nuove deleghe, infatti, rispecchiano le nuove istanze politiche che si stanno affermando a li-vello nazionale, ed oltre, segno di una nuova percezione dell’innovazione nel campo dell’energia e della tecnologia, e seguo-no di fatto il percorso programmatico preannunciato in campagna elettorale dal sindaco Maglione che da questo primo passo comincia il suo mandato.
Fissata per venerdì la prima seduta del consiglio comunale eletto alle elezioni del 3 e 4 ottobre che segnerà l’inizio ufficiale della nuova consiliatura.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti