BasilicataBlogPolitica

SUL RIMPASTO DI GIUNTA DALLA MAGGIORANZA L’AUT AUT CHE NON LASCIA SCAMPO AL SINDACO

MATERACampo Democratico e Verdi avrebbero sollecitato Bennardi a mantenere la promessa: chiudere tutto entro fine settimana

MATERA. Incassato il voto favorevole in Consiglio sul bilancio di ben sei degli otto consiglieri “dissidenti” dopo averli portati definitivamente dalla sua parte, sbattendo senza motivo la porta in faccia a Matera Trepuntozero di Scarciolla e Tosti, Bennardi, sarebbe stato sollecitato dalla sua stessa maggioranza a chiudere il cerchio sul nuovo rimpasto di Giunta.
Dopo aver terminate tutte le sue presenze istituzionali tra Dubai, commemorazione dei defunti e l’unione nazionale, pare che Bennardi sia stato sollecitato da Campo Democratico e Verdi-Socialisti a mantenere le “promesse” a cui senza “veti e pregiudizi” il primo cittadino si sarebbe vincolato in quei momenti di fibrillazione che avevano preceduto gli accordi frenetici e le trattative in notturna della vigilia del delicato consiglio comunale sul “fuori bilancio”. Promesse che poi consentirono a Bennardi di trovare in extremis i numeri per cavarsela. Alcuni rumors di Palazzo parlerebbero di questo fine settimana come il probabile appuntamento delle forze di coalizione per definire finalmente la nuova Giunta.
Ma altre indiscrezioni confermerebbero che già ai primi di questa settimana ci sarebbe dovuta essere una riunione per il rimpasto, ma che sarebbe saltata, proprio per la criticità di svolgere una mediazione tra forze fino a poco fa in totale conflitto tra loro. Le impressioni dunque degli addetti ai lavori che ipotizzano che Bennardi starebbe “tirando a campare” sembrano prendere piede laddove come si ricorda questa tattica del “temporeggiamento” il Sindaco l’aveva già sperimentata con successo a fine luglio in occasione dell’approvazione del bilancio di salvaguardia laddove cercò di tenere tutti buoni, tentando anche direbbero rumors di “corteggiare” il voto favorevole di Matera Trepuntozero per poi, a voto ottenuto, riprendere dritto per la sua strada. La tattica sarebbe chiara anche perché non ci sarebbero consigli comunali all’orizzonte, né il presidente del Consiglio Materdomini starerebbe convocando i capigruppo per fissare come da prassi le date dei prossimi consigli. Inoltre le commissioni consiliari sarebbero ferme sin dalla ripresa dopo le vacanze estive. Se ciò fosse confermato, le commissioni praticamente da agosto, oltre alla riunione tra l’altro fortemente voluta a livello nazionale sul”milite ignoto”, pratica-mente non ne avrebbero fatte se non un’altra sola che avrebbe avuto ad oggetto i famosi “beni comuni”, sollecitata dal M5S, ma a quanto pare, dicono voci inter-ne, con esito burrascoso. Pare infatti che i promotori Pentastellati avessero inteso includere nell’elenco alcuni beni che non si sarebbero potuti inserire e si vocifererebbe che durante quella stessa riunione anche il dirigente comunale incaricato, avrebbe contestato quella formulazione. L’attuale Giunta dunque al Sindaco starebbe benissimo e pare che farà di tutto per procrastinarne lo scioglimento. Tra l’altro parrebbe che l’assessore alle opere pubbliche Corti avrebbe firmato una delibera di giunta circa l’impegno di spese importanti laddove la Corti a tutt’oggi non rappresenterebbe politicamente più nessuno. Per ora comunque nulla di fatto, attività, consulta-zioni e aperture politiche limitatissime e all’orizzonte nessun consiglio comunale per cui salvo improvvisi colpi di testa individuali entro fine settimana la maggioranza dovrebbe ritentare il parto della nuova Giunta.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti