VENOSA: A TUTELA DELLE PERSONE DISABILI
Nel Castello con l’Anffass per discutere dei problemi che affliggono le famiglie
Presso la Sala del Trono del castello di Venosa si è tenuta una conferenza stampa dell’Anffas (Associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali) Puglia e Basilicata.
L’associazione territoriale che, con l’ausilio del Coordinamento nazionale, tutela i diritti e le condizioni di vita delle persone con disabilità intellettiva e relazione, parte da Venosa per sollevare il caso Basilicata, regione in cui, come in quasi tutto il sud Italia, i diritti e le condizioni di vita delle persone con disabilità vengono spesso disattesi e calpestati.
Secondo le famiglie delle persone con disabilità, a fronte di ripetute sentenze di ingiunzione a farlo, il centro diurno di Venosa rifiuta di reintegrare nella funzione del servizio alcuni pazienti. una situazione al limite. All’incontro hanno partecipato il sindaco del Comune di Venosa Marianna Iovanni, l’assessore regionale Rocco Leone il quale si è impegnato lunedì 8 novembre a contattare la struttura e risolvere il problema, il consigliere regionale Tommaso Coviello.