AttualitàBasilicata

IL NEO PREFETTO CAMPANARO SI PRESENTA

Introdurre un modello di sicurezza urbana e partecipata: nuovo obiettivo del nuovo funzionario governativo lucano

Un ritorno in Basilicata quello di Michele Campanaro che da lunedì si è insediato al vertice della Prefettura di Potenza. Lui che è materano di origine torna nella sua regione dopo l’esperienza in Campania, nel casertano ed in Emilia Romagna a Ferrara e lo fa trovando una Basilicata che è senz’altro diversa da quella che ha lascito 15 anni fa. E’ una Basilicata dalle tante emergenze, dal territorio del potentino che è cambiato, è cresciuto e si trova a dover affrontare nuove e diverse problematiche.

Tre le tematiche che stanno più a cuore a Campanaro: innanzitutto l’ordine e la sicurezza pubblica che non è solo contrasto ma anche prevenzione e recupero della condizione sociale, della coesione sociale. Per il territorio potentino si deve trovare il modo per sviluppare un modello e un concetto nuovo di sicurezza che non è solo quella gestita dallo stato ma è una sicurezza condivisa, partecipata e allargata.

Secondo punto implementazione sistema tecnologia con controllo a distanza e videosorveglianza.

Infine il contrasto al crimine ordinario e diffuso: gli amministratori preoccupati devono avere fiducia nello stato che c’è e che deve operare per contrastare le violenze. Agli amministratori il compito di fare un salto di qualità oltre la già detenuta delega della funzione statuale di contrasto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti