PANKRATION ATHLIMA , SUCCESSO LUCANO
Al Campionato Italiano di San Pietro al Tanagro il team Basilicata va agli Europei di Atene
Dopo due anni di interruzione degli eventi sportivi dovuti dal COVID 19 si riprende con il Campionato Italiano Assoluto di Pankration Athlima, presso la New Kodocan, a San Pietro al Tanagro (SA). E’ un moderno sport da combattimento ispirato all’attività storica che faceva parte dell’atletica pesante di origine greca antica e consisteva in un misto di lotta e pugilato. Fra lo sport moderno e la disciplina antica non esistono collegamenti diretti. La versione moderna consiste in una forma amatoriale e meno cruenta delle Arti Marziali Miste con particolare attenzione alla sicurezza e alla sportività.
Presenti 29 club italiani, dalla Lombardia alla Calabria , i ragazzi della New Kodokan dominano la competizione in numerosissime categorie fra tutte le classi e ottengono il pass per gli Europei di Novembre che si disputeranno ad Atene dal 9 al 13, dove siamo certi non smentiranno il loro valore .
La competizione ha proclamato per l’11esima volta la New Kodokan società Campione d’Italia assoluta.
Da segnalare le Prestazioni dei nostri Campioni 2021 , Morena Davide , Trafficante Valerio , Coviello Christian , Colombo Alessandro , Amato Luca , Zirpoli Mariafelisia , Lupo Pasquale , Ottati Michelangelo, Potenza Vincenzo ,Amendola Alessia , Amendola Vincenza , Ferramosca Antonio e Stabile Davide e la brillante prova di Marmo Francesco Pio che conquista una bellissima Medaglia d’argento interrotto da un infortunio in Finale .
Sotto la guida attenta del Maestro Pietro Amendola anche giovani lucani si stanno formando per essere i futuri campioni di discipline sportive, meno conosciute ma di altrettanto altissimo valore.
Una storia particolare arriva dal comune lucano di Avigliano, dove un giovanissimo, il 14enne Coviello Christian, si avvicina e appassiona alle Arti Marziali, all’interno di una ASD locale, la JUDO TEAM COMBAT AVIGLIANO, e, dopo la chiusura delle strutture sportive comunali e la difficoltà a riavviare l’ordinaria attività sportiva nelle palestre comunali, decide di non fermarsi. A costo di grandi sacrifici, sceglie di viaggiare tutti i giorni della settimana pur di non rinunciare al suo sogno, quello di praticare sport agonistico.
È così che approda alla New Kodocan, sotto la guida del Maestro Pietro Amendola, che lo prende sotto la sua ala formativa per avviarlo al mondo dell’agonismo.
Un sacrificio e un’avventura iniziata pochi mesi fa che lo portano già alla partecipazione di una prima competizione nazionale nella disciplina del Pangration Athlima , assieme a compagni di squadra eccezionali, a conquistare le sue prime medaglie, di cui due ori individuali per la sua categoria.
Questa piccola storia di provincia ci porta a fare capire quanto sia di fondamentale importanza l’investimento pubblico in infrastrutture sportive e a supporto delle piccole associazioni sportive dilettantistiche che cercano di tenere vivo l’Interesse dei giovani per lo sport.