AttualitàBasilicataBlog

ARPAB, ACCORDO INTEGRATIVO 2021: OK UNANIME IN DELEGAZIONE TRATTANTE

I dettagli economici favorevoli ai lavoratori dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, spiegati da Verrastro (Uil)

Nell’ incontro della Delegazione trattante dell’Arpab, svoltosi giovedì, è stato approvato ad unanimità l’Accordo Integrativo Aziendale per l’anno 2021. Secondo il segretario regionale aggiunto della Uil Fpl, Giuseppe Verrastro, e la Rsu Arpab, Giacomo Valvasi, «sono state accolte tutte le proposte fatte dalla Uil che ha condotto una trattiva lineare facendo prevalere gli interessi dei lavoratori e il confronto con tutta la Delegazione Trattante ».

«Nel confronto con la Dirigenza di Arpa Basilicata – hanno proseguito Verrastro e Valvasi – è stata condotta una battaglia di interesse collettivo che ha portato ad un significativo incremento delle risorse economiche che saranno utilizzate per ulteriori procedure concorsuali, non intaccando così il fondo dello straordinario che è rimasto fermo a 12mila euro. Visti i risultati ottenuti siamo certamente soddisfatti di aver messo in campo ogni azione opportuna, rispettando a pieno il mandato che i lavoratori ci avevano consegnato nell’ultima assemblea tenutasi in Arpab».

«L’ Accordo prevede infatti – hanno spiegato Verrastro e Malvasi – che una quota del fondo, pari a 23mila e 127 euro, dovrà essere destinata alla progressione economica orizzontale anno 2021. È stato inoltre approvato il regolamento degli incarichi di funzione. Anche in questo caso la Uil Fpl ha presentato una propria proposta migliorativa che valorizza l’esperienza acquisita di chi già aveva svolto incarichi in passato. Per quanto attiene le risorse da destinare agli “incarichi di funzione”, l’Arpab ha chiesto l’ utilizzo di 4mila euro per l’anno 2021,che utilizzerà per solo 4 incarichi.

Le osservanze sindacali all’unanimità hanno chiesto che questi vengano attivati prevalentemente nell’area tecnica, puntualizzando che qualora al contrario tali risorse non vengano utilizzate, confluiranno comunque nel fondo della produttività». «È stata richiesta la convocazione della Delegazione trattante già per i primi mesi di gennaio 2022 – ha evidenziato il segretario regionale aggiunto della Uil Fpl, Giuseppe Verrastro -.

In quella sede, oltre ad incrementare ulteriormente il fondo, occorrerà contrattare una quota da destinare per tali finalità in modo da poter assegnare gli incarichi di funzione con l’annualità piena e ad una più vasta platea di beneficiari, fermo restando che i residui dell’anno 2021, pari a 27mila e 727 euro, saranno utilizzati per la produttività. Tutte le risorse presenti nei fondi articoli 80 ed 81 verranno utilizzate nell’anno 2021 per finanziare il fondo della produttività dell’Agenzia che quest’anno sarà pari ad 359mila e 500 euro circa, fondo che, quindi, è stato incrementato rispetto alle annualità precedenti di oltre 150mila euro.

La scrivente ha chiesto all’ Agenzia di porre in essere tutte le misure di propria competenza e tutti gli adempimenti necessari al fine di erogare la produttività anno 2021 e non far perdere le risorse ai lavoratori, come accaduto negli anni 2014-2015,anni in cui i dipendenti sono stati costretti a ricorrere al Tribunale del lavoro per i pagamenti, ove si ripetesse tale situazione, la scrivente espleterà nuovamente ogni azione utile e necessaria atta al recupero delle somme con l’ausilio dei suoi legali». «Sono stati approvati all’unanimità – hanno concluso il segretario regionale aggiunto della Uil Fpl, Giuseppe Verrastro, e la Rsu Arpab, Giacomo Valvasi -, i fondi per i tempi determinati del masterplan che percepiranno il loro salario accessorio con un fondo totalmente a parte».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti