CONGRESSO PD, OGGI DA ROMA LA DECISIONE FINALE SUL RICORSO
Non si districa il dedalo delle liste ricusate in Basilicata, dalla Capitale temporeggiano
Si è conclusa ieri sera intorno alle 20 e 30 l’audizione ai due candidati in corsa per la segreteria regionale del Partito democratico lucano, Viviana Cervellino e Raffaele La Regina, convocata dalla Commissione di garanzia nazionale del Nazareno. Prima di loro è stato audito il presidente della commissione per il congresso lucano, il romano Donato Riserbato. La presidente della commissione di garanzia nazionale del Pd, Silvia Velo, ha voluto conoscere a fondo la questione inerente il caos delle liste.
Soprattutto per quanto riguarda la presenza di uno stesso candidato in ben due liste differenti di riferimento a La Regina. Motivo che se pur la commissione regionale aveva gia provveduto a risolvere, con la cancellazione dello stesso dagli aspiranti per un posto in assemblea, in realtà ha portato la sindaco di Genzano a chiedere che da Roma verificassero la correttezza della gestione del congresso lucano. Presentando tanto di corso formale alla segreteria e scrivendo addirittura a Enrico Letta. Troppe le anomalie che la Cervellino denuncia che però il fronte pro La Regina pare non condividere assolutamente.
Ma sapremo in giornata a quale delle due versioni i vertici romani hanno deciso di credere. La Cervellino ancora una volta è stata chiara via social, ribadendo che: «Sono tante e tanti che in queste ore mi chiedono di continuare a pretendere un Partito che parli e agisca nella piena legalità e trasparenza. Il confronto democratico è questo. Il Congresso è il momento più importante di una comunità politica e non devono esserci irregolarità, o, ancora peggio, tentativi di orientare il risultato con falsi conclamati. È questa la mia posizione che rappresenterò alla Commissione Nazionale di Garanzia. Fermarsi e controllare. Per poi ripartire più forti di prima. Ma con dignità». Più silenzioso sul tema il giovane “lettiano” La Regina che ha preferito non spiegarsi ufficialmente.
Al momento però dal Nazareno la richiesta di chiarimenti ha portato ad uno slittamento dei voti nei circoli territoriali, almeno fino ad oggi. Stando al nuovo calendario domani è il primo giorno di voti in diversi circoli. Infatti, si voterà a Banzi, Bella, Garaguso, Oppido Lucano, paterno, Rotonda e Trivigno. E poi via discorrendo fino al 15 dicembre prossimo.I nfatti, se per il circolo di Abriola il voto previsto per giovedì 25 è stato subito slittato per gli altri comuni la data è rimasta invariata. Motivo che ha indotto molti a valutare la possibilità che il congresso non verrà sospeso ma verrà portato avanti solo con qualche piccola modifica nelle liste.
Quattro liste “correntizie”, per 163 aspiranti, a sostegno della candidatura alla segreteria regionale del 28enne “lettiano”, Raffaele La Regina; e cinque liste più corte su base territoriale, per 98 aspiranti in tutto, a sostegno della 34enne sindaca di Genzano, Viviana Cervellino. Le liste dovrebbero essere tutte salvate, come gia deciso dalla commissione regionale congressuale, con la sola eliminazione di una quindicina di aspiranti non in regola con i requisiti. Insomma, un cambiamento che a poche ore dal voto nei circoli certamente potrebbe incidere ancora una volta sugli schieramenti in corsa.