SCATTONE: “DENUNCIARE LE VIOLENZE DI GENERE”
Il Comune organizza l’incontro di sensibilizzazione con l’Associazione Differenza Donna e il Servizio Civile Universale
Acerenza, dice NO alla violenza sulle donne.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Acerenza organizza un incontro di sensibilizzazione in collaborazione con l’Associazione Differenza Donna e il Servizio Civile Universale.
L’evento “Poesia e Musica contro la violenza sulle donne” si terrà Domenica 28 Novembre 2021 alle ore 17.30 presso l’auditorium comunale “Rocco Cristiano” di Acerenza.
L’incontro, organizzato dalla consigliera comunale con delega a cultura, istruzione e politiche sociali Elena Monaco, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Caterina Pafundi e dalla Dott.ssa Gelsomina Salvia, rispettivamente Responsabile e Operatrice del Centro Antiviolenza Aretusa gestito da Differenza Donna.
La violenza di genere verrà raccontata attraverso le arti grazie ad una performance musicale della cantante Monica Messina e la lettura di poesie a cura delle volontarie del Servizio Civile Universale.
“Nel 2021 tutti vorremmo cancellare dal vocabolario la parola violenza, ancor più contro le donne – conclude il Sindaco Fernando Scattone- ma ahimè, almeno dai dati ufficiali, sembra che durante questi due anni di pandemia i casi di violenza siano addirittura aumentati se non più cruenti.
È importante che le istituzioni pubbliche diffondano anche tra i giovani messaggi chiari su quanto sia necessario e importante denunciare comportamenti e azioni che producono un dolore indelebile in chi le subisce come vittima, le donne”.