AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

TORNANO GLI INCONTRI DI “RADICI MORALI”

Da domani presso il Centro Culturale ‘Nitti’ di Melfi alle 17.00 il percorso parte da Jacques Maritain  

L’Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti” e Dipartimento di Scienze umane dell’Unibas propongono il secondo ciclo di “Radici Morali” che in apertura di rassegna si occupa Jacques Maritain. Domani alle 17.00 presso il centro culturale ‘Nitti’ di Melfi si torna a parlare di donne e uomini che hanno contribuito a costruire il futuro civile dell’Italia e dell’Europa. Stefano Rolando, Presidente della Fondazione Nitti, sottolinea la valenza di tali iniziative <<che offrono vari segnali e vari spunti per parlare di fondamentali del ‘900, prima e dopo la seconda guerra mondiale, del contributo del Mezzogiorno italiano alla storia del pensiero, delle idee e delle grandi valorialità, del territorio e delle città nel governo della modernizzazione. Inoltre si affronteranno tematiche relativamente ai valori laici e spirituali nella rete dell’elaborazione dell’etica pubblica e relativamente a uomini e donne che contribuiscono al rinnovamento della cultura civile>>.
Ad esser coinvolti, gli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee che potranno così cogliere dalla storia del passato una funzione di disciplina in grado di sviluppare competenze di cittadinanza attiva e consapevole. Per il docente di Storia Contemporanea dell’Unibas

Donato Verrastro, <<gli studenti avranno la possibilità di dialogare con esperti che incentreranno i loro temi sulle figure di Jacques Maritain, Altiero Spinelli, Matilde Serao, Manlio Rossi-Doria ed Ernesto Nathan>>.

<<L’intento degli incontri di questo secondo ciclo- sottolinea il direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia- sarà quello di andare anche oltre gli steccati tematici nazionali, perché il tempo presente è tempo dell’esperienza globale, tempo di un impegno civile che ha avuto, nel XX secolo, una spinta decisiva verso il superamento delle barriere degli stati, consentendo ai giovani d’oggi di percepirsi più concretamente cittadini del mondo>>.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti