INIZIATIVA DEL ROTARY PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE ENO GASTRONOMICHE DI LASCIO: «BENE»
Al Lago Sirino, il presidente Vito Di Lascio soddisfatto: «Un distretto enogastronomico con alte potenzialità»
DI MASSIMO DELLAPENNA
A tavola con l’intento di promuovere le risorse materiali e umane del lagonegrese: questo l’obiettivo della settima edizione della Cena Gourmet del Rotary di Lauria, svoltasi presso il Ristorante “Da Mimì” al Lago Sirino (Nemoli). Alla base la valorizzazione dei prodotti tipici del Lagonegrese-Pollino, raccolti sotto il marchio dei dei “Cuochi Custodi” al centro di un progetto dell’Alsia e della Regione Basilicata.
«Un distretto enogastronomico con alte potenzialità turistiche» ha detto il presidente in carica Vito Di Lascio che, nel ricordare lo spirito del sodalizio al motto di “Servire per cambiare le vite”, ha presentato la nuova socia, Esterina Caimo. Alla presenza dei sindaci di Lagonegro e Nemoli, Maria Di Lascio e Domenico Carlomagno, e di altri ospiti è stato anche ricordato Gerardo Altieri, già Presidente del Club, scomparso di recente, ed è stato annunciato il nome del prossimo presidente, il dottore Domenico Sangineti, che entrerà in carica il prossimo 30 giugno 2022. Come accade ormai dal 2014, nella cena gourmet gli chef (e pasticcieri-gelatieri) hanno preparato piatti particolari, esaltando i prodotti tipici locali e rielaborando ricette della tradizione locale arricchita da un’elaborazione innovativa. Dall’”Antipasto del Coccovello” a cura di Domenico Megale dell’Agriturismo “Coccovello” di Rivello. Per continuare con le “Sfumature lucane” preparate da Daniel Cantisani del ristorante “Cazzanedda” di Lauria.
“Il maialino nero lucano” di Antonio Mango del “Lanificio Mango – Bistrot” di Lagonegro. Il “Sorbetto al mandarino tardivo di Ciaculli”, di Emilio Pansardi di Maratea (suo anche il “Gelato alla crema al Grand Marnier”). “Il tesoro del mare” di Biagio Forestieri del Ristorante “Da Mimì”. Per finire con il “Panettone con pere e cioccolato belga”, forgiato da Giuseppe Caputo della Gelateria “Nives” del Lago Sirino. I vini sono stati accuratamente scelti e abbinati da Angelo Borreca dell’Enoteca “Perbacco” di Lagonegro.