PROVINCIA DI POTENZA, AL VAGLIO LE LISTE C’È GIÀ CHI STA PREPARANDO IL RICORSO
Dopo il monito della Consigliera regionale di Parità alcuni consiglieri starebbero valutando la possibilità di opporsi all’ammissione delle 2 liste
Sono comunicate ieri ufficialmente le verifiche da parte dell’Ufficio elettorale della Provincia, presieduto dal Segretario Generale dell’Ente, Alfonso Marrazzo, per verificare la documentazione presentata in allegato alla lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio Provinciale previsto per sabato 18 dicembre. Sei le liste in corsa: Forza Italia (10 candidati), Provincia al Centro (7 candidati), La Provincia dei 100 Comuni (7 candidati), Fratelli d’Italia (6 candidati), Amministratori lucani (10 candidati) e La Provincia dei comuni (6 candidati). Nelle scorse ore si era cominciato a sollevare qualche dubbio su ben due liste presentate che potrebbero non rispettare le quote di genere. Il dubbio sarebbe nato sulla lista presentata da Fratelli d’Italia e quella del centrosinistra “La Provincia dei Comuni”.
Entrambe con sei candidati di cui solo 2 donne. Numero non sufficiente quello delle donne candidate che porterebbe cosi a rendere nulla la lista. Al momento dall’Ufficio elettorale della Provincia di Potenza bocche cucite sul tema, prima di sapere il responso passeranno un paio di giorni (anche perchè oltre alla questione rappresentanza di genere ci sono altri aspetti da valutare sulle liste come le firme raccolte a sostegno e la presentabilità di ogni candidato).
Secondo i ben informati però dalla Provincia le liste dovrebbero essere tutte confermate anche se dopo il monito espresso dalle nostre colonne dalla Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi per la giusta applicazione della legge Delrio, si vocifera che alcuni consiglieri starebbero già preparando il ricorso per far respingere le due liste. In attesa degli aspetti burocratici la campagna elettorale è entrata ufficialmente nel vivo.
Con le scorse elezioni amministrative di ottobre la mappa politica sul territorio ha visto nuove scenari, quindi i risultati a cui abbiamo assistito in precedenza non è detto che a questa elezione vengano nuovamente confermati. Il centrosinistra al momento pare essere in svantaggio. Il voto lo ricordiamo spetta ai Consiglieri comunali del territorio ciascuno con un voto ponderato in relazione alla popolazione residente, con la precisizione nel Potentino sono 1214 gli aventi diritto al voto.