BasilicataBlogPolitica

PER ORA LA MONTAGNA HA PARTORITO IL SUO TOPOLINO: IN CONSIGLIO REGIONALE APPROVATA UNA MOZIONE D’INTENTI SULLA SENSIBILIZZAZIONE

Il documento, sottoscritto da tutti i gruppi, è stato licenziato all’unanimità. Si sollecitano misure volte a contrastare il fenomeno, attraverso iniziative di formazione e informazione


Sì dall’Aula anche all’Assestamento bilancio 2021-2023 Consiglio regionale e al bilancio previsione 2021-2023 Regione


Sono proseguiti anche ieri i lavori del Consiglio regionale di Basilicata. All’ordine del giorno l’approvazione dell’assestamento di bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 del Consiglio regionale. Con il documento contabile si provvede all’aggiornamento della consistenza dei residui attivi e passivi e del saldo finanziario attivo della giacenza di cassa riveniente dal Rendiconto della gestione riferito all’esercizio finanziario precedente, nonché all’adeguamento delle previsioni riferite al fondo pluriennale vincolato.

Vengono, altresì, apportate variazioni in aumento o in diminuzione alle previsione degli stanziamenti di competenza e di cassa delle entrate e delle spese in ragione dei fabbisogni rilevati dai competenti uffici del Consiglio regionale. L’Assemblea regionale ha, altresì, approvato a maggioranza, il bilancio consolidato 2020 del Gruppo Regione Basilicata e dà evidenza della situazione finanziaria e patrimoniale nonché del risultato economico della complessiva attività svolta dalla Regione attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le proprie società controllate e partecipate ricomprese nel perimetro di consolidamento. Fanno parte del gruppo gli Enti Strumentali e Sub Regionali, Società controllate, Società partecipate e Enti e Società controllate di fatto. Sì dall’Aula anche alla delibera di Giunta regionale inerente “Assestamento del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023”.

L’assestamento delle previsioni di bilancio garantisce il pareggio finanziario di competenza per ciascun esercizio, un fondo di cassa finale non negativo e l’equilibrio di parte corrente. Il disegno di legge si compone di dieci articoli. Un passaggio dei lavori è stato dedicato alla violenza sulle donne. È stato infatti approvata all’unanimità una risoluzione con la quale impegna la Giunta regionale a “Porre in essere ogni utile iniziativa finalizzata a sensibilizzare il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro dell’Interno, il Ministro della Pubblica Istruzione, del Lavoro e dello Sviluppo economico, della Salute, affinché, in tempi brevi, vengano adottate misure volte a contrastare il fenomeno della violenza di genere, attraverso iniziative di formazione, informazione e culturali (il ruolo della scuola è centrale per contrastare la violenza di genere, che si nutre di stereotipi e falsi miti).

Inoltre, occorrono iniziative atte a garantire una più semplice introduzione delle donne nel mondo del lavoro; a sensibilizzare, inoltre, le Amministrazioni comunali affinché svolgano un’attività di promozione della cultura paritaria e di contrasto alla violenza di genere, attività volta a sensibilizzare l’intera comunità”.

L’impegno richiesto è teso, altresì, a “Sensibilizzare le stesse Amministrazioni affinché, mediante incontri formativi con le famiglie e con i cittadini possano individuare i motivi che inducono l’individuo a comportamenti estremi”.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti