MONITORAGGIO SETTIMANALE COVID19
Il bollettino: sono 17.030 i nuovi casi e 72 i morti. In rialzo ricoveri (+87) e terapie intensive (+10, con 60 ingressi). In Veneto oltre 3mila contagi, Lombardia +2.089 (e 15 decessi), Emilia-Romagna +1.633, Lazio +1.493, Campania +1.327, Piemonte +1.189 e Toscana +709. Report vaccini: boom di prime dosi, ma più di 6 milioni non immunizzati
?Diretta conferenza stampa del 3 dicembre sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19 della Cabina di Regia con il Presidente dell’@istsupsan Silvio Brusaferro e il Direttore Generale della Prevenzione del @MinisteroSalute, Gianni Rezza
Pubblicato il Report del Monitoraggio #Covid19 per la settimana dal 22 novembre al 28 novembre.
Il commento del Prof. Giovanni Rezza.
Monitoraggio settimanale Covid-19, report 22-28 novembre 2021
Continua per la sesta settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione, in particolare sotto i 20 anni ma anche nella fascia di età 30-49 anni. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha raggiunto la soglia dei 150 casi per 100,000 abitanti.
È stabile, a livello nazionale, la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, sempre al di sopra della soglia epidemica.
L’Rt calcolato sui soli casi ospedalizzati si mantiene oltre la soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione sia in area medica che in terapia intensiva.
Nell’attuale contesto, una più completa copertura vaccinale in tutte le fasce di età raccomandate, il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali vigenti, in particolare gli ultraottantenni e le persone più fragili, rappresentano gli strumenti principali per prevenire significativi aumenti di casi clinicamente gravi di COVID-19 e favorire un rallentamento della velocità di circolazione del virus SARS-CoV-2.
In considerazione dell’attuale trend epidemiologico e della contemporanea circolazione di altri virus respiratori come l’influenza, si sottolinea l’importanza di rispettare rigorosamente le misure raccomandate sull’uso delle mascherine, del distanziamento fisico – prevenendo le aggregazioni – e dell’igiene delle mani.
*^*