AttualitàBasilicataEventi e Cultura

SCUOLA, REGIONE E EGRIB PER TUTELA AMBIENTE

Il progetto su risorsa acqua e riuso dei rifiuti coinvolge l’I.C. Torraca-Bonaventura

Educare le future generazioni ad un uso consapevole dell’acqua, ma anche alla riutilizzazione del rifiuto che non va disperso ma selezionato e accumulato per essere trasformato. È questo il senso di un progetto che mette insieme l’istituto comprensivo “Torraca-Bonaventura” del capoluogo con l’Egrib ed il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
Il progetto “Acqua e riuso – percorsi di economia verde e circolare” parte dalla consapevolezza che l’ambiente vada tutelato e che l’acqua, bene prezioso da utilizzare con senso di responsabilità, non vada sprecata.

Le attività coinvolgeranno gli alunni delle quinte elementari e della scuola media che saranno impegnati in una fase formativa. Si terranno laboratori di approfondimento su raccolta differenziata dei rifiuti urbani e del loro avvio al riciclo, sul compostaggio della frazione organica e umida, sulla riduzione dei rifiuti e sul consumo sostenibile, sul ciclo delle acque, sulla tutela e sul risparmio idrico. Poi laboratori sulla gestione dei rifiuti e quindi seguiranno attività pratiche sul “compostaggio fai da te”.

Il progetto, che mette in fila le buone pratica di convivenza con l’ambiente, partirà lunedì e permetterà agli satudenti di toccare con mano il senso del riuso attraverso la realizzazione di oggetti con cui addobbare l’albero di Natale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti