MATERA: DEMOLITA L’EX CENTRALE DEL LATTE
Al posto dell’edificio degli anni ‘50 verrà costruita la nuova scuola Torraca per un costo di 3,7 mln di euro
<<All’ingresso del quartiere Serra Venerdì, c’era un’opera che rientrava in un disegno urbano firmato negli anni ‘50 dallo straordinario genio di Luigi Piccinato, avrebbe dovuto essere il mercato ortofrutticolo della nuova comunità trasferita dai Sassi e, invece, al suo posto si vuole fare una scuola>>. Con queste parole il consigliere comunale Pasquale Doria leader di “Matera Civica” ha commentato lo svolgimento dei lavori di demolizione dell’ex centrale del latte di Serra Venerdì. <<Si fa spazio – ha proseguito Doria – per costruire la nuova scuola media Torraca che attualmente è ospitata in un edificio collocato qualche decina di metri più avanti, in via Moro, e che a sua volta verrà abbattuto per fare posto a un parcheggio>>. L’intero progetto urbanistico che non trova i favori di Doria e che invece l’amministrazione materana intende realizzare, rientra nel più ampio programma previsto con deliberazione dalla giunta dell’ex sindaco De Ruggieri nel novembre 2019 e consiste nell’intervento su Piazza della Visitazione e Piazza Matteotti per la realizzazione di un polo multimodale detto anche parco intergenerazionale.
In tempi più recenti poi la demolizione della ex Centrale del latte e la ricostruzione della scuola “F. Torraca” sono state riconfermate nel gennaio 2021 con deliberazione dalla giunta Bennardi, per un costo complessivo di 3,7 mln di euro,<<Ma il nuovo edificio scolastico che di vuole realizzare – ha detto il consigliere Doria – evoca una sorta di scatolone incombente su un crocevia in un’area a dir poco congestionata anche senza la scuola>>. E infatti rispetto al nuovo polo scolastico che nascerà con la costruzione della Torraca, l’obiezione più consistente che viene mossa all’intero progetto, deriva proprio dal suo posizionamento nell’immediatezza di una grande rotatoria che nelle ore di inizio e fine delle lezioni scolastiche è molto trafficata e dunque sarebbe poco sicuro per centinaia di bambini attraversarla.
In merito alla demolizione della ex centrale del latte, va anche ricordato che lo stesso consigliere Doria era giá intervenuto allorché l’amministrazione del Sindaco Bennardi aveva proceduto ad un affidamento diretto dei lavori di abbattimento, utilizzando per la procedura di appalto una piattaforma telematica che però come precisó in quell’occasione Doria era stata più volte sconfessata dal ANAC autorità Nazionale Anti Corruzione