MEDICINA DI GENERE, IL MINISTRO SPERANZA TORNA STUDENTE: COL PRESIDENTE BARDI CI SARÀ ANCHE LUI OGGI ALL’UNIBAS
Il potentino oggi al Campus di Macchia Romana per assistere alla discussione della Prof Basili sulla medicina di genere
Sarà oggi a Potenza, il lucano Ministro della Salute, Roberto Speranza. A lui, infatti, sono affidate le conclusioni della Lectio Magistralis del Corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi della Basilicata. La giornata, l’evento si svolgerà nell’Aula Magna del Campus di Macchia Romana, sarà introdotta dai saluti del Rettore, Ignazio Marcello Mancini, e del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, cui seguirà l’intervento, in videomessaggio, del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.
Successivamente la Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Stefania Basili, terrà agli studenti una Lectio Magistralis dal titolo “Le tre S (Sapere, Saper fare, Saper essere) per diventare un buon medico: l’esempio della medicina di genere”. Stefania Basili è professore Ordinario di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina Clinica di Medicina Traslazionale e di Precisione della Sapienza- Università di Roma, nonchè Prorettrice alla “Comunicazione e divulgazione scientifica” della Sapienza.
Responsabile del Gruppo di Lavoro sulla medicina di genere della Società Italiana di Medicina Interna; Membro Senior del “Gruppo di lavoro sulla Medicina di Genere” dell’European Federation of Internal Medicine (Efim), Basili è autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali. Dopo Basili, la parola al Ministro Speranza che, in tema Covid-19, ha messo a partire da oggi, la Calabria in area gialla. Per Speranza, la visita a Potenza non si presenta come particolarmente “scivolosa” dato l’entusiamo dei vertici dell’Unibas e delle Istituzioni lucani per l’apertura del Corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia che, come ha sottolineato il Rettore Mancini, «rappresenta un prezioso valore aggiunto per l’Università e per l’intera comunità lucana».
Entuasiasta anche il presidente Bardi che avendo appreso della presenza del Ministro Speranza ha inteso evidenziare come l’istituzione del Corso di laurea citato, è dimostrativo del fatto che «attraverso la leale e fattiva collaborazione fra le istituzioni è possibile far emergere una Basilicata in grado di competere nelle dinamiche di sviluppo del Mezzogiorno». «Si rafforza così l’offerta formativa e l’attrattività della nostra Università – ha poi aggiunto e concluso Bardi – e si offre un contributo importante per il miglioramento del servizio sanitario regionale. Il futuro della Basilicata dipende anche dai medici che si formeranno in questo Corso di studio, ai quali auguriamo di poter costruire qui la propria vita professionale».