PALLOTTA DI CARBONE FESTEGGIA 100 ANNI UNA VITA SPESA TRA LAVORO E FAMIGLIA. GLI AUGURI DEL SINDACO
Una lunga vita fatta di lavoro ed emigrazione ma anche di gioie familiari. Presente anche il sindaco di Carbone
LAGONEGRO. Ha festeggiato 100 anni il signor Giovanni Pallotta, nato a Carbone in provincia di Potenza il 13 dicembre 1921 e da poco meno di 12 mesi ospite della Rsa di Lagonegro “Il Sorriso”, dove si è svolto anche il genetliaco. Giovanni può raccontare tanto della sua longeva vita: secondo di 4 figli, nacque in casa, come era solito a quei tempi. Anni subito segnati dalla Guerra a cui scampò l’arruolamento in quanto per 2 centimetri non raggiungeva l’altezza richiesta.
Lasciò poi la Basilicata e l’Italia ed emigrò in Germania per lavoro, come tanti altri emigrati di quel periodo, lontani dagli affetti e dalla propria terra natìa, ma Giovanni non si è riservò dal far conoscere il suo altruismo anche in campo culinario, facendo conoscere oltreconfine piatti tipici italici come gli spaghetti. La sua vita cambiò ancora e gli permise di tornare a casa quando, fatte nuovamente le valige, cominciò a lavorare come operatore ecologico presso il comune di Carbone.
Oltre alla vita lavorativa, quella privata fu ricca di affetti: tra i tanti traguardi ha festeggiato 70 anni di matrimonio ed ha avuto 4 figli cresciuti con severità e bontà. Bisnonno di 8 nipoti, proprio in queste ore a distanza di 100 anni sta per nascere il nono. La Rsa in cui ora vive gli «augura altri traguardi da raggiungere con serenità, gioia e benessere ».Il taglio della torta è avvenuto tra l’affetto del personale della Rsa e con la presenza del Sindaco di Carbone con un Consigliere comunale.