AttualitàBasilicata

PREVENZIONE DISSESTO IDROGEOLOGICO PICERNO

Chiarimenti del Sindaco Lettieri: i fondi aggiungono un tassello in più

Sul finanziamento per la prevenzione del dissesto idrogeologico in località Porco Morto di Picerno, interviene il Sindaco del comune potentino Giovanni Lettieri sostenendo che l’attenzione per le criticità idrogeologiche del territorio comunale sono state da sempre una priorità fondamentale dell’Amministrazione Comunale. Per cui il finanziamento di 322mila euro attribuito dalla Regione Basilicata, si aggiunge ad altri importanti somme ottenute per la stessa finalità. Ammontano ad oggi ad oltre 4.000.000 di € gli importi che il Comune di Picerno ha ottenuto negli ultimi anni, grazie ad un attento lavoro di monitoraggio delle criticità e di intercettazione delle fonti finanziarie necessarie a prevenire e mitigare i fenomeni di dissesto idrogeologico del territorio comunale.

Nello specifico parliamo di diversi interventi su tutto il territorio comunale, alla fiumara e al torrente oltre che per la località Porco Morto.
Una strategia di governo del territorio che il Comune ha inteso rafforzare anche attraverso una Convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Napoli Federico II. I fondi finanziati dalla Regione Basilicata rappresentano un tassello in più – aggiunge Lettieri- di una strategia di più ampio raggio su un tema molto delicato per il territorio. Il finanziamento rappresenta la parte finale di un percorso di interlocuzione costante con l’amministrazione regionale, iniziato già nel 2018.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti