MASCHERINE ALL’APERTO E NIENTE MANIFESTAZIONI
Al comitato per l’ordine e sicurezza, incontro del prefetto con Sindaci e Asp per le linee guida di natale
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha riunito il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista delle festività natalizie per le quali occorre estrema cautela da parte dei comuni nell’organizzare manifestazioni di intrattenimento che potrebbero richiamare numerosi partecipanti. Al tavolo, i Direttori Generale e Sanitario della ASP Bochicchio e D’Angola, il Responsabile della task force regionale, mentre collegati in video conferenza i sindaci di 35 Comuni tra cui Guarente.
Per ora non ci sono divieti imposti ma la vigilanza che si chiede è davvero elevata per evitare di cambiare colore ad una regione da mesi è bianca e per non far aumentare i contagi. Si dovrà tener presente anche il procedere del virus: anche in Basilicata sono in crescita i positivi ed i ricoveri anche tra i vaccinati ma sono anche in aumento i vaccinati, anche quelli che ricorrono ancora alla prima dose.
Ad ogni Sindaco spetterà decidere in base alla situazione del proprio comune. Si valuterà quali dovranno essere gli orari di utilizzo della mascherina anche all’aperto consigliata nelle ore di maggior affluenza.
Discussi anche i patti per l’attuazione della sicurezza urbana e dei sistemi di videosorveglianza.