MOZIONE SULLA FERROVIA FERRANDINA-MATERA
Sei consiglieri comunali d’opposizione sollecitano il completamento dell’importante infrastruttura ferrata
L’Unione Europea si sta già muovendo nella direzione del potenziamento dei corridoi ferroviari, il PNRR nazionale prevede cospicue somme destinate soprattutto a sud per gli investimenti sulle reti ferroviarie, la Regione Basilicata ha approvato all’unanimità il progetto e fondi sono già disponibili, la Provincia ha fatto altrettanto e allora non si comprende proprio come mai solo il Comune di Matera sia ancora immobile o per meglio dire sia ancora fermo su un binario morto per il completamento del raccordo Ferrandina-Matera e il suo prosieguo verso la dorsale adriatica. Proprio per trovare una risposta a questa domanda e dando concreto riscontro alla segnalazione avanzata dall’associazione “Matera ferrovia nazionale”, sei consiglieri comunali d’opposizione Doria, Morelli, Scarciolla, Susi, Tosti e Violetto hanno indetto una conferenza stampa per illustrare la mozione ad hoc da loro formulata e avanzata al consiglio comunale. Il documento sottoscritto dai sei consiglieri mira a ottenere dal comune di Matera la modifica del Piano Regionale dei Trasporti 2016-2026 e la formalizzazione in ambito Recovery Plan Basilicata della prosecuzione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera. E inoltre la mozione si prefigge l’obiettivo di ottenere l’impegno dell’amministrazione comunale ad essere in linea con le scelte europee e nazionali del PNRR, in riferimento alla mobilità ferrata sostenibile, ad adoperarsi attivamente per l’accelerazione dei lavori di completamento della tratta Ferrandina-Matera e infine ad esercitare le dovute pressioni sul governo nazionale per utilizzare la Ferrovia Statale per il trasporto di merci dalla Basilicata verso la Puglia e dorsale Adriatica. Il relatore per l’occasione il consigliere Pasquale Doria ha anche detto che la somma disponibile per il completamento della tratta ad oggi è di 365mln di euro ed occorre che il comune di Matera finora immotivatamente silenzioso si attivi al più presto per attuare con le procedure opportune tutte le azioni che portino al completamento dell’ importante tratta ferroviaria. Tra i presenti alla conferenza stampa anche l’ex sindaco di Matera Francesco Di Caro presidente onorario dell’associazione“Matera ferrovia nazionale” Nicola Pavese presidente effettivo della medesima e il prof. Giovanni Caserta.