A NATALE SI SCELGONO ALIMENTI E LIBRI
Tra i regali, i prodotti gastronomici sono una certezza. In aumento anche gli smartphone
Confcommercio Basilicata fotografa il natale dei lucani definendo cosa si metterà sotto l’albero. Nel paniere dei regali, in primis i prodotti enogastronomici che rappresentano il 75,2% delle scelte, seguiti dai libri su cui si riversa il 55% dei regali e giocattoli appena sotto con il 54,4% delle preferenze. A Natale 2021, la maggiore crescita rispetto al precedente anno si registra nell’acquisto degli smartphone che aumentano del 10%. Confcommercio Potenza porta avanti la campagna “Il negozio di vicinato è la tua famiglia, tienilo in vita” promossa su tutto il territorio regionale per rispondere alle esigenze dei consumatori lucani che chiedono di risparmiare ma anche di avere qualità soprattutto sui prodotti alimentari. Ai negozi di vicinato si prospetta anche in questa edizione 2021 la concorrenza degli acquisti sui grandi gruppi di vendite on-line mentre si riduce il ricorso ai negozi gestiti da cinesi ed extracomunitari più in generale. Dopo il Natale covid dello scorso anno, questo di quest’anno è invece il Natale- dice Confcommercio- dell’incertezza e della paura di ricominciare. E proprio la paura degli assembramenti e quindi di nuovi contagi ha fatto in modo che gli acquisti venissero effettuati per la maggior parte tra fine novembre e inizio dicembre. Stretta anche sui viaggi alla luce del nuovo consiglio dei ministri del 23 dicembre: la cabina di regia presieduta dal presidente del Consiglio Draghi che non lascia presagire nulla di buono ha portato la metà di quel 17% di italiani che aveva prenotato un viaggio, ad annullarlo nelle ultime ore. Sul budget speso dai lucani per questo natale, siamo intorno ad una spesa di circa 300 euro .