ALLE TENDE DEL QATAR DALLA RESSA DEGLI ASSEMBRAMENTI ALLA RISSA È UN ATTIMO: FERITO UN VOLONTARIO
Protagonisti 2 potentini. Ferito un volontario della Protezione Civile
Ieri mattina nella tenda del Qatar di Potenza si è verificato l’ennesimo assembramento ma questa volta con rissa annessa. Due uomini, infatti, hanno avuto un diverbio che è sfociata in una accesa discussione tra l’incredulità dei presenti. Uno dei due, talmente infervorato, ha preso l’estintore minacciando di scagliarlo sul suo interlocutore.
A sedare gli animi è intervenuto un volontario della Protezione civile lì presente che è rimasto ferito. Sul posto sono poi intervenuti i Carabinieri e gli agenti della Polizia di Stato. I due uomini si sono recati in Pronto soccorso per refertare le ferite ee sono stati identificati dagli agenti per definire la dinamica dell’accaduto.
Covid, 2 morti nel weekend
Le persone positive sono 3
POTENZA. Come sempre nel weekend pochi i tamponi processati in Basilicata, solo 248 e di questi 3 sono risultati positivi al Covid19. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 16 mentre quelle ricoverate negli ospedali di Potenza e Matera sono 32. Si è svuotata la terapia intensiva del Madonna delle Grazie di Matera che ha visto negativizzarsi l’unico paziente. Nel report della Task Force non si registrano decessi ma i sindaci di Montescaglioso e Lauria comunicano il decesso per patologie pregresse di due donne risultate positive. È da capire adesso se le due signore rientreranno nel conteggio dei decessi Covid. Intanto preoccupano i focolai di Trecchina e Senise.
A Trecchina, è stata attivata la didattica a distanza e il sindaco ha emanato l’ordinanza di obbligo di mascherine all’aperto fino al 10 gennaio. In paese i positivi totali sono 75. Aumentano i contagi anche a Senise, 85 gli attuali positivi. È stata prevista la didattica a distanza anche per le classi della scuola media di San Costantino Albanese e Terranova del Pollino in seguito alla positività di un docente che insegnava in entrambi i plessi. Predisposti per questa mttina i tamponi ai ragazzi delle classi interessate.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale sono state effettuate 2.445 vaccinazioni nelle ultime 24 ore. Sono 443.045 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino pari al 80.1 per cento, 410.527 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose pari al 74,2 per cento e 122.812 quelli che hanno ricevuto la terza dose pari al 22,2 per cento. Domenica ci sono state le prime somministrazioni ai bambini dai 5 agli 11 anni, quasi 500 prenotazioni nella sola città di Potenza e 650 in tutti gli hub vaccinali della provincia. Anche le famiglie del Materano hanno risposto bene, nella città di Matera le vaccinazioni ai più piccoli potrebbero riprendere il 3 gennaio.