AttualitàBlog

BARAGIANO: A SERRITELLA ENCOMIO ALLA CARRIERA

46 anni di impiego nell’Arma di varie regioni e province “senza mai venir meno allo spirito di attaccamento al dovere”

   L’Amministrazione Comunale di Baragiano ha omaggiato il Brigadiere Capo Domenico Serritella, congedato a luglio per limiti di onorato servizio, dopo aver svolto 46 anni di lavoro e di impiego nelle stazioni territoriali di varie regioni e province, “senza mai venir meno allo spirito di attaccamento al dovere in ogni situazione e pericolo in cui si trovava a svolgere mansioni e risoluzioni tempestive dei fatti accaduti. Operando in simbiosi con altre forze di polizia e comandi di polizia locale e protezione civile nonché  diverse amministrazioni comunali; nel coordinare vigilanze e soccorsi in qualsiasi condizioni atmosferiche avverse”.

Una lunga vita e carriera, spesa al servizio dei cittadini con impegno e perseveranza. A Baragiano, dove ha svolto gli ultimi anni lavorativi, presso la Casa comunale si sono riuniti insieme agli amministratori, anche i colleghi dell’Arma dei carabinieri e la famiglia di Serritella il quale è stato omaggiato di una targa che così riporta:

Per la meritoria pluridecennale attività svolta presso la nostra comunità con competenza e professionalità e per essersi distinto per le doti di grande impegno profuse al servizio del territorio e della comunità di Baragiano, garantendo costantemente ordine, legalità e rispetto per le istituzioni.

Per essere stato un protagonista attento e scrupoloso nella lotta di contrasto alla diffusione del Covid 19, dimostrando grande determinazione, sprezzo del pericolo e alto senso del dovere.

Un fulgido esempio di corretta rappresentanza delle istituzioni che hanno potuto contare su una persona che non ha mai dimenticato di aver giurato fedeltà ai più alti valori dello Stato. Con stima e gratitudine e con i migliori auguri di felicissima lunga pensione.

Il Sindaco Antonio Colucci”.

Negli anni Serritella è stato di servizio presso la provincia di Reggio Calabria, aPiana di Gioia Tauro”, presso la Stazione Carabinieri di Cinquefrondi, compagnia di Taurianova, “che nell’anno 1978, veniva attinta con numerosi colpi d’arma da fuoco per mano di pregiuduicati affiliati a cosche mafiose”, e poi Piana di Castrovillari e San Marco Argentano, provincia di Cosenza.

In Campania ha svolto servizio presso le province di Salerno, Alto Sele ed Avellino. Qui il 1980 fece registrare il fortissimo sisma tristemente noto. “Serritella, pur essendo di origine di Ricigliano, paese raso a suolo con numerose vittime, accertato lo stato di salute dei familiari, chiese al Superiore Comando Legione di dislocarlo in quelle aree disastrate in soccorso alla popolazione, rinunciando ad agevolazioni di licenze speciali e permessi all’epoca concessi al personale originario di quelle aree”.

Giunto in Basilicata proseguì il lavoro di soccorso alla popolazione terremotata, “operando in prima fila per tutto quanto si avesse di bisogno, vigilando nella fase di interventi urgenti e ricostruzione. Non da meno nel susseguirsi delle abbondanti nevicate indimenticabili del periodo, giunse in soccorso alle persone in difficoltà ed alle partorienti sorprese da bufere di neve e smottamenti di terreni, specie in alta montagna”.

Inoltre tra Ruoti, Baragiano, Balvano, Picerno, Pignola, Abriola, Lagopesole, Bella e Selva di Val Gardena “ha più volte retto il Comando Arma interinalmente, sempre ligio al dovere e presenza costante sui territori”.

Nell’arco della lunga carriera militare, Serritella è stato insignito anche di numerose altre onorificenze:

  • CROCE D’ORO PER ANZIANITÀ DI SERVIZIO;

  • CROCE D’ORO PER ANZIANITÀ DI SEVIZIO CON TORRETTA; (25 ANNI)

  • CROCE DORO PER ANZIANITÀ DI SERVIZIO CON STELLETTA (40 ANNI)

  • MEDAGLIA DI BENEMERENZA A TESTIMONIANZA DELL’OPERA PRESTATA IN FAVORE DELLA CAMPANIA E DELLA BASILICATA COLPITE DAL SISMA DEL 23 NOVEMBRE 1980

  • NASTRINO DI MERITO PER L’EMERGENZA PANDEMICA “COVI.19” TUTTORA IN ATTO E ANCORA IN FORTE CIRCOLAZIONE

  • APPREZZAMENTO CONCLUSIONE DELL’ATTIVITÀ DI SERVIZIO PRESTATA NELL’ARMA DEI CARABINIERI FIRMATO DAL GENERALE C.A. MAURIZIO DETALMO MEZZAVILLA, COMANDANTE INTERREGIONALE CARABINIERI “OGADEN” NAPOLI.

  • APPREZZAMENTO DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “BASILICATA” GENERALE DI BRIGATA RAFFAELE COVETTI.

  • RICONOSCIMENTO CON TARGA VOLUTA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RUOTI (PZ)

  • RICONOSCIMENTO CON TARGA VOLUTA DALLA PROTEZIONE CIVILE DI BARAGIANO (PZ)

  • RICONOSCIMENTO CON TARGA VOLUTA DAL COMANDO PROVINCIALE E COMPAGNIA CARABINIERI DI POTENZA COLONNELLO COMANDANTE PROVINCIALE NICOLA ALBANESE E DAL COMANDANTE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI POTENZA CAPITANO ALBERTO CALABRIA E DA TUTTI I COMPONENTI DELLA STAZIONE CARABINIERI DI BARAGIANO (PZ).

  • ALTRI RICONOSCIMENTI ED ENCOMI PER SERVIZI MILITARI RISERVATI

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti