“MENSA DON GIOVANNI MELE”: AL VIA I LAVORI
Matera Monsignor Pino Caiazzo benedice il sito su cui verrà fondato il nuovo centro di aggregazione sociale
Della “Mensa Don Giovanni Mele” da costruire nel cuore del rione Piccianello a Matera, creando un centro di aggregazione sociale per i più bisognosi e agli anziani ormai da mesi non se ne parlava più.
È così Cronache Lucane dopo aver effettuato un dettagliato sopralluogo in quella zona aveva dedicato uno speciale reportage nel quale si ricostruivano tutte le principali vicende che durante questi anni avevano in un modo o nell’altro sempre ostacolato e ritardato la realizzazione della nuova mensa. Realizzazione che è sempre stato il sogno del caritatevole parroco di Don Giovanni Mele che ha trascorso un’intera vita dedicandosi agli ultimi e ai bisognosi e dopo aver allestito una prima mensa ancora oggi funzionante aveva dato vita al progetto di un nuovo spazio che servisse non solo per sfamare i più indigenti ma che servisse anche per accogliere gli anziani e i disagiati del quartiere di Piccianello. Ebbene forse anche grazie all’impulso dato da quel reportage di Cronache Lucane, oggi finalmente iniziano i lavori prima di demolizione di un vecchio edificio ormai un rudere e subito dopo la costruzione della nuova mensa. Infatti alla presenza delle istituzioni politiche e religiose si è svolta sul luogo della edificanda mensa la benedizione del sito e delle maestranze da parte dell’arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina Monsignor Pino Caiazzo
<<È dunque questo un giorno particolare – ha detto l’arcivescovo- perché oltre al sogno di don Giovanni Mele si realizzano le speranze di tanti cittadini materani soprattutto dei più bisognosi e dunque tutti si rallegrano e sono felici per l’inizio dei lavori soprattutto Giulia, la sorella di don Giovanni Mele>>. Poi mentre un team di carpentieri già si è messo al lavoro per smantellare il vecchio rudere sulle cui rovine sorgerà la nuova mensa, monsignor Pino Caiazzo ha proceduto con la benedizione. I lavori per la realizzazione della mensa e di un centro di aggregazione sociale saranno un’opera donata dalla “Fondazione Egidio Tamburrino”all’ “Associazione onlus don Giovanni Mele” mentre il progetto e la direzione dei lavori sono dell architetto Teresa ruggi affiancata da un team di ingegneri, ditte edili e le relative maestranze. A sorpresa è stato proprio monsignor Pino Caiazzo che ha dato le tempistiche sulla ultimazione dei lavori che, ha detto : << A Dio piacendo, saranno ultimati per la Pasqua 2022>>.