AttualitàBasilicataEventi e Cultura

NATALE A BALVANO, IN SCENA I PRESEPI

Nel chiostro del 500 ricreata la natività in “3D” e fino al 6 gennaio sono in mostra i presepi amatoriali

Il Natale è alle porte e la natività entra sempre più nel vivo della sua essenza. A Balvano la rappresentazione è stata magistralmente ricreata nell’antico e suggestivo chiostro affrescato del Convento di Sant’Antonio.  Un’iniziativa nuova per il paese, portata avanti con l’Amministrazione comunale e l’Associazione Protezione Civile Balvano su idea del nuovo parroco Don Saverio Papicchio che racconta: “Quando ho fatto l’insediamento a Balvano, mi hanno fatto conoscere questo chiostro del 500, chiuso al pubblico. Da subito ho cercato di immaginare le sue potenzialità, valorizzarlo e renderlo fruibile a tutti; la prima idea è stata dunque questa di un presepe “3D” e in dimensioni reali, così che la gente visitando il presepe potesse anche ammirare questo luogo così bello che torna anche ad essere luogo di meditazione. Non ci sono parole per ringraziare tutti sufficientemente, per la dedizione e la passione con cui i lavori sono stati eseguiti”. 

Come uno scrigno il presepe tra le volte artistiche si schiude agli occhi e al cuore dei visitatori, tra palme e figure a grandezza umana, abiti dell’epoca e una stella cometa ad accoglierli.
Ma c’è anche un altro appuntamento in paese atteso da tutta la comunità: la Mostra dei Presepi amatoriali.
La 1ª Edizione ha visto il suo avvio il 23 dicembre e terminerà il 6 gennaio 2022 presso la chiesa del Convento di Sant’Antonio.
Una nuova stimolante iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia e la Protezione Civile di Balvano.
A commentare l’iniziativa il neosindaco Ezio Di Carlo: “La creatività, la costanza, il piacere di donare gioia. Don Saverio, la Protezione Civile di Balvano con tutti i familiari, l’amministrazione Comunale hanno fatto e faranno di tutto per un Natale sereno e artistico per i tutti i balvanesi. Viviamo insieme queste festività”.
L’evento per la sua location d’eccezione ed il lavoro minuzioso e artistico, è stato inserito all’interno dei “Percorsi di Natale” del GAL, Gruppo di Azione Locale “PerCorsi”, soggetto attuatore dell’iniziativa leader nell’area Alto Basento – Camastra – Alto Sauro – Marmo Platano – Melandro – Vulture.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti