AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

IL CINEMA ‘SELENE’ RIAPRE A ROTONDA

Dopo 30 anni di assenza, prima proiezione per ragazzi con ‘Me contro Te’. Risorge la storia di una comunità

Dopo ben trent’anni di assenza, riapre il cinema ‘Selene’ a Rotonda e lo fa con una proiezione dedicata ai bambini. La prima proiezione sarà “Me contro Te – Persi nel tempo”: volutamente la scelta ricade su di un pubblico più giovane “con la speranza”- dice il Sindaco Rocco Bruno – “di donare e restituire loro quella gioia che la pandemia gli ha sottratto”.

La riapertura del cinema è stata resa possibile col finanziamento della Regione Basilicata per oltre 100 mila euro conferiti alla precedente amministrazione che in collaborazione con l’Associazione “ Sensi contemporanei” riuscì ad intercettare il finanziamento. Dopo aver dotato la struttura di tutte le infrastrutture tecnologiche audio e video necessarie, il testimone è passato all’attuale Amministrazione Comunale che materialmente ha proceduto alla riapertura del contenitore culturale offrendo un nuovo servizio alla comunità e rendendolo più attrattivo sia per i cittadini dei paesi limitrofi che per i tanti turisti che visitano Rotonda. La gestione del cinema ‘Selene’ è stata affidata a Donato Cosmo, titolare del Cine Teatro “Guerrieri” di Matera.

Era il 1970 quando a Rotonda si è avuta la prima proiezione cinematografica, mentre l’ultima risale al 1988. Negli anni la struttura ha comunque proposto spettacoli teatrali messi in scena dalle associazioni presenti sul territorio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti