IL CINEMA ‘SELENE’ RIAPRE A ROTONDA
Dopo 30 anni di assenza, prima proiezione per ragazzi con ‘Me contro Te’. Risorge la storia di una comunità
Dopo ben trent’anni di assenza, riapre il cinema ‘Selene’ a Rotonda e lo fa con una proiezione dedicata ai bambini. La prima proiezione sarà “Me contro Te – Persi nel tempo”: volutamente la scelta ricade su di un pubblico più giovane “con la speranza”- dice il Sindaco Rocco Bruno – “di donare e restituire loro quella gioia che la pandemia gli ha sottratto”.
La riapertura del cinema è stata resa possibile col finanziamento della Regione Basilicata per oltre 100 mila euro conferiti alla precedente amministrazione che in collaborazione con l’Associazione “ Sensi contemporanei” riuscì ad intercettare il finanziamento. Dopo aver dotato la struttura di tutte le infrastrutture tecnologiche audio e video necessarie, il testimone è passato all’attuale Amministrazione Comunale che materialmente ha proceduto alla riapertura del contenitore culturale offrendo un nuovo servizio alla comunità e rendendolo più attrattivo sia per i cittadini dei paesi limitrofi che per i tanti turisti che visitano Rotonda. La gestione del cinema ‘Selene’ è stata affidata a Donato Cosmo, titolare del Cine Teatro “Guerrieri” di Matera.
Era il 1970 quando a Rotonda si è avuta la prima proiezione cinematografica, mentre l’ultima risale al 1988. Negli anni la struttura ha comunque proposto spettacoli teatrali messi in scena dalle associazioni presenti sul territorio.