AttualitàBasilicataBlog

SCIOPERO GIORNALISTI RAI : COMUNICATI UFFICIALI

Le motivazioni dell’astensione audio-video delle giornaliste e dei giornalisti del Servizio Pubblico

Sciopero giornalisti Rai:
il comunicato Usigrai e la risposta dell’Azienda

Le motivazioni dell’astensione audio-video delle giornaliste e dei giornalisti del Servizio Pubblico

https://www.rainews.it/tgr/basilicata/notiziari/index.html?/tgr/rainews.html

Credits © Tgr BASILICATA

Il testo del comunicato sindacale Usigrai

Le giornaliste e i giornalisti della Rai oggi scioperano per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale e sportiva, e contro un metodo fondato sulla cancellazione del confronto con i sindacati.

Noi crediamo che sia necessario aumentare l’informazione, non ridurla.

Il metodo da seguire deve essere un altro: aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini. Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno.

Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio.

Il testo della replica aziendale

In anni di rivoluzione tecnologica e di difficoltà economiche per tanti cittadini, la Rai è chiamata a rinnovare se stessa.
Farlo significa anche razionalizzare sempre meglio l’impiego dei fondi dell’Azienda e la Rai è stata e sarà sempre disponibile al confronto con le organizzazioni sindacali.

Tutte le misure in atto o in programma sono volte ad aumentare la qualità dei servizi, a cominciare dall’informazione.
Non a ridurla.

In Italia la Rai è la sola impresa editoriale che sta assumendo 90 giornalisti.

Tutte le recenti nomine di direttori hanno riguardato risorse interne.


Da lunedì è accessibile il sito RaiNews che raccoglie e arricchisce servizi giornalistici delle testate dell’Azienda.

Informazioni

TGR Basilicata è il notiziario web che approfondisce l’informazione locale nella Regione poco fa ricordata. La diretta video e le edizioni on demand, gratuite, sono disponibili sul sito Rai News.

TGR Basilicata è l’edizione locale del telegiornale regionale della RAI, andato per la prima volta in onda nel 1979 e, oggi come oggi, testata autonoma (non una qualsiasi, bensì la più grande d’Europa).

I telespettatori che vogliono rimanere sul pezzo per quanto riguarda l’attualità lucana possono trovare in questo appuntamento televisivo un’eccellente risposta alle proprie esigenze.

Con diverse edizioni del telegiornale nell’arco della giornata, questo spazio televisivo approfondisce diverse sfaccettature dell’attualità lucana. Si parla di politica – ovviamente locale senza dimenticare lo sguardo su quella nazionale che come ben si sa ha diverse implicazioni – ma anche di cronaca. Con un focus sul meteo, sull’ambiente e sui dati dell’emergenza Coronavirus, TGR Basilicatafornisce, 24 ore su 24, contenuti di alta qualità che mettono in primo piano non solo le news regionali, ma anche focus relativi all’attualità nazionale.

Non mancano i momenti dedicati alla rassegna stampa delle testate locali e nazionali. Grazie al contributo continuo di numerosi giornalisti che operano da diverse città della Basilicata e non solo, questo telegiornale regionale è in grado di offrire ogni giorno ai telespettatori un’informazione di alto livello, imparziale e arricchita dalle intervista ai protagonisti delle varie vicende che vengono raccontate.

#sapevatelo2021

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti