DOPO FIDUCIA E SPERANZA, SERVE DETERMINAZIONE PER FAR CRESCERE LA BASILICATA
La Provincia di Matera ha saputo affrontare le sfide imposte dal 2021 con capacità e rispondendo alle esigenze dei cittadini. L’intervento di Marrese
di Piero Marrese*
Una Provincia produttiva, dinamica e attenta al territorio, che lavora a 360 gradi per rispondere alle esigenze dei propri dei cittadini. Con questa consapevolezza ci congediamo a un 2021 di ripresa e altamente sfidante, che abbiamo saputo affrontare con determinazione e sempre al fianco della nostra gente, pronti a proseguire l’impegno nel prossimo anno e verso un futuro migliore.
Nel 2021 è stata messa in campo un’attività ad ampio raggio, tesa in primo luogo a fronteggiare l’emergenza sanitaria, che ci auguriamo, anche grazie all’utilizzo dei vaccini e di altre strategie, possa rientrare nei prossimi mesi. In questi mesi inoltre abbiamo lavorato con grande attenzione sulla viabilità del materano, con numerosi interventi effettuati per la messa in sicurezza delle strade, dei ponti e delle cunette e canali di scolo e, con tanti altri in programmati e messi in cantiere in vista del nuovo anno.
Pur nella ristrettezza delle risorse economiche, siamo intervenuti su tutte le scuole del territorio, dove abbiamo effettuato lavori di adeguamento e, in tanti casi, di ampliamento degli edifici con nuove aule. Uno sguardo importante lo abbiamo rivolto alla cultura e al turismo che, unitamente al comparto agroalimentare, rappresentano il volano dello sviluppo di una terra come la Basilicata. La Provincia infatti sostiene la cultura in tutte le sue forme, con la riapertura al pubblico del Palazzo Ducale Malvinni-Malvezzi a Matera, dopo un lungo lavoro di riqualificazione, e rappresenta il fiore all’occhiello di un’attività mirata alla più ampia diffusione di ogni iniziativa di carattere culturale, che sarà estesa a tutti i 31 comuni della Provincia.
A questo proposito, sarà data continuità a un lavoro che ormai portiamo avanti da anni su tutto il territorio, finalizzato a esaltare le bellezze e le peculiarità dei 31 comuni del materano, affinchè gli stessi possano essere luoghi di scoperta come attrattori turistici e set cinematografici. Ora più che mai abbiamo bisogno di speranza e fiducia, ma anche di determinazione e tanta forza per affrontare le nuove sfide che si presenteranno per continuare a far crescere il nostro territorio. Con questo spirito ottimistico mi rivolgo ai più giovani, ai quali dedico un particolare pensiero e li esorto ad avere maggiore fiducia e credere di più in se stessi, con coraggio e speranza, perché vostro è il cammino verso il futuro.
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA