AttualitàBasilicataBlog

ANTONIO AZZATO COORDINATORE UGL AUTONOMIE

In Basilicata sarà referente per violenza psicologica e mobbing garantendo diritti ai lavoratori vessati

Ugl Autonomie Basilicata ha il suo Coordinatore regionale di ricerca su “Violenza psicologica sul luogo di lavoro e mobbing”. Si tratta di Antonio Azzato, il cui nome è stato fortemente voluto dal Commissario Regionale Ugl Basilicata, Adelmo Barbarossa e confermato dal Segretario Nazionale Ugl Autonomie Ornella Petillo.
Azzato vanta una comprovata e notevole esperienza nell’ambito degli uffici sindacali e delle autonomie essendo rappresentante delle problematiche dei lavoratori: è sempre stato punto di riferimento all’interno dei luoghi di lavoro, radicandosi nel comparto degli Enti Pubblici e affrontando i cambiamenti del mondo occupazionale confrontandosi con la parte datoriale sia durante le crisi economiche che durante i momenti della pandemia impegnandosi sempre sulla lotta alla Violenza psicologica sul luogo di lavoro e mobbing, di cui lui stesso é stato vittima.
Antonio Azzato, classe ’62, ha una laurea in infermieristica, una in psicologia sociale con master specialistico in prevenzione del fenomeno del mobbing, una laurea HC in scienze sociali e del lavoro con master in gestione delle risorse umane, un master in coordinamento delle professioni sanitarie. Il suo impegno è costante e assiduo anche nel sociale e nei gruppi dirigenziali nazionali.
Per il commissario regionale Ugl Basilicata, Barbarossa, “in un mondo che si trasforma costantemente e che ha ripercussioni sul settore lavorativo dell’Ente pubblico bisogna essere in grado di confrontarsi con le parti per continuare a garantire i diritti dei lavoratori. Nel corso degli ultimi anni la federazione Ugl Autonomie che rappresenta diversi contratti di lavoro e molti settori dal pubblico al privato è in fase di crescita e per tutelare i lavoratori punta al rafforzamento dei posti di lavoro, alla difesa dei diritti e all’accompagnamento del territorio verso la ripresa economica. Ad Antonio Azzato gli auguri di buon lavoro con la competenza che gli è consona e ben nota”.
Soddisfatto per questa nomina lo stesso Azzato che annuncia un impegno forte sulla tematica della “Violenza psicologica sul luogo di lavoro e mobbing” rilanciando l’attività sindacale dell’Ugl e definendo una serie di iniziative per seguire con maggiore efficacia le numerose vertenze ed in special modo ciò che riguarda la tematica specifica. “Mi occupo di mobbing da anni- dice Azzato- e devo constatare con amarezza che se ne parla sempre troppo poco. La Basilicata deve avere strumenti nuovi per prevenire e combattere il fenomeno per cui, come UGL, saremo protagonisti di questa sfida”. Sul tema caldo ma spesso non denunciato del mobbing- aggiunge ancora Antonio Azzato- “difenderemo i dipendenti delle aziende, il lavoro e l’occupazione sul territorio lucano che ha davvero tanto bisogno di crescere togliendosi di dosso anche la sconfitta provocata dalle violenze psicologiche sui lavoratori”.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti