SCUOLA, SCREENING IMPIETOSO: MOLTI COMUNI DECIDONO DI ATTIVARE LA DIDATTICA A DISTANZA
Lavello, Genzano, Avigliano Moliterno e Pomarico hanno rinviato l’apertura di una settimana. Albano di Lucania con zero casi apre le scuole e sospende il servizio mensa
I SINDACI NON SI FIDANO DI OMICRON: IL RITORNO IN CLASSE PER MOLTI SLITTA ANCORA. SUGLI SCREENING SCOLASTICI RIDE BANZI: 0 POSITIVI
Terminato lo screening rivolto a tutta la popolazione scolastica nei comuni lucani. L’obiettivo era un ritorno a scuola in sicurezza ma non per tutti sarà così. Molti comuni infatti hanno deciso di non riaprire le scuole oggi a seguito dei numerosi casi di positività riscontrati attraverso l’attività di monitoraggio. Se i primi a non riaprire la scuola sono stati Potenza e Vietri , nelle scorse ore si è allungata la lista dei comuni che hanno deciso di attivare la didattica a distanza per qualche giorno.
Ad Avigliano le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledì 19 a seguito dei numerosi contagi registrati negli ultimi giorni. Sono difatti 191 i casi positivi. Anche il sindaco di Lavello Sabino Altobello ha annunciato l’emanazione di un’ordinanza che sospende le lezioni in presenza per una settimana a seguito dei numerosi contgi in città. Il sindaco ci tiene anche a precisare però che Lavello ha puntato molto sugli screeening a tutta la popolazione indistintamente proprio per scovare gli asintomatici e isolarli per tempo.
Attraverso il suo profilo social anche la sindaca di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino annuncia la sospensione della didattica in presenza fino a sabato per tutte le scuole di ogni ordine e grado per via delle 27 positività riscontrate durante i 3 giorni di screeening. Un dato questo che sicuramente aumenterà nei prossimi giorni. A Venosa, invece, la sindaca Iovanni ha deciso di riaprire le scuole mercoledì, in attesa dello screening agli studenti e al personale scolastico delle scuole superiori che avverrà oggi. A Moliterno i positivi sono 115 e questo ha portato il sindaco a chiudere le scuole di ogni ordine e grado per una settimana.
Nel Materano a Pomarico, i positivi registrati dallo screeening sono 33 e per questo sarà attivata la dad fino a sabato. Ma non tutti i comuni lucani sono “in difficoltà”, ce ne sono tanti anche che dallo screening hanno avuto la conferma che la situazione è sotto controllo. Ad Albano di Lucania, ad esempio ha registrato zero casi su 180 test effettuati. Oggi ripriranno le scuole di ogni ordine e grado mentre è stato sospeso il servizio mensa in via precauzionale. Scuole aperte anche per Melfi, Palazzo SanGervasio, Maschito e Forenza.
Banzi: dallo screening zero casi
Si ritorna in classe in tutta sicurezza
Si è svolto anche a Banzi lo screening della popolazione scolastica per un rientro in sicurezza. L’attivita è stata organizzata dall’amministrazione comunale con il sostegno della locale Protezione Civile. L’assessore Giulio Carcuro in una nota fa sapere che «sono stati sottoposti a tampone tutti i ragazzi, compresi quelli che frequentano le scuole superiori nei comuni limitrofi. È stato sottoposto a tampone anche tutto il personale scolastico operante fuori sede». «Al termine del monitoraggio il Sindaco di Banzi Pasquale Caffio ha annunciato con gioia, attraverso un video messaggio sui social, l’assenza di casi. – conclude la nota – A Banzi dunque si rientra a scuola in sicurezza per la felicità di ragazzi, genitori e tutto il personale scolastico. A Banzi si guarda al futuro con positività»