IN AUTOBUS CON GREEN PASS E MASCHERA FFP2
Matera. Entrate in vigore le nuove misure di prevenzione Covid, per viaggiare sui mezzi pubblici di trasporto
È scattata anche nella citta dei Sassi dalla prima mattinata di oggi la disposizione di legge che ha reso obbligatorio il green pass e i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, per accedere a tutti i servizi di trasporto pubblico locale. Lo ha stabilito l’ordinanza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi come misura ulteriore per far fronte all’impennata di contagi da Covid-19 causati dalla variante Omicron che negli ultimi tempi ha fatto purtroppo registrare dei picchi anche nella citta di Matera.
Va ricordato inoltre che l’adozione delle nuove regole di viaggio per tutti coloro che intendono servirsi dei mezzi pubblici di trasporto, oltre a trovare fondamento nell’ordinanza del presidente della Ragione Basilicata, è stata stabilita anche da un decreto legge del governo centrale recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19
E così dopo aver ricordato la normativa Cronache tv ha fatto un giro tra le varie fermate di autobus dislocate nella citta dei Sassi e si è potuto constatare che le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri sugli autobus di linea urbana si sono verificate tutte quante nella massima tranquillità e anche nella massima sicurezza. Si è infatti constatato da parte dei passeggeri da noi incontrati, il totale rispetto delle nuove regole e procedure da oggi entrata in vigore
Parlando poi con alcuni autisti in servizio sugli autobus appartenenti alla ditta Ufficiale di trasporti urbani di Matera, i conducenti ci hanno ricordato appunto che da oggi 10 gennaio 2022 fino al 31 marzo prossimo, giorno in cui dovrebbe cessare l’emergenza Covid 19, per avere accesso agli autobus adibiti ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale e linee a lunga percorrenza e noleggio con conducente, i passeggeri devono essere in possesso della “Certificazione verde 19”. Si tratta del cosiddetto green pass rafforzato o super green pass e della mascherina del modello FFP2. E poi gli autisti di bus materani ci hanno anche detto di aver constatato sempre una grande attenzione da parte dei fruitori dei servizi di trasporto pubblico nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.
Va anche ricordato per maggiore chiarezza che per accedere sui mezzi di trasporto pubblico è richiesto il “Green pass rafforzato”, detto anche “Super green pass”, che si riferisce alla certificazione verde 19 per vaccinazione o guarigione. Per intenderci dunque, il green pass rafforzato non include l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Si ricorda inoltre che per salire su bus e altri mezzi pubblici restano validi i casi di esenzione dall’obbligo del green pass previsti dalla legge per i minori di 12 anni e i possessori di esenzione sanitaria documentata.
Dal versante dei passeggeri, poi apprendiamo che le informazioni relative alle nuove regole introdotte sui mezzi pubblici, erano state adeguatamente comunicante e che quindi non hanno avuto particolare difficoltà ad adeguarsi anche se la stragrande maggioranza degli utenti ci ha fatto sapere che si era già premunita per tempo di tutti i dispositivi necessari e tutti erano già in possesso della documentazione verde per viaggiare in assoluta sicurezza.