AttualitàBasilicata

COVID, NUOVE REGOLE: SCATTANO SANZIONI

Green pass rafforzato richiesto quasi ovunque. Multe per chi non lo possiede o viola la quarantena


Cambiata nuovamente la normativa per vivere in pandemia dal 10 di gennaio. Da ieri, anche per salire sui mezzi di trasporto pubblico locale occorre avere il green pass rafforzato, cosa che obbliga anche i lavoratori ultra 50enni a sottoporsi obbligatoriamente alla campagna vaccinale così come stabilito dal Governo Draghi. Il super green pass è necessario da ieri anche per partecipare a feste per cerimonie civili e religiose, andare in piscina, fare sport di squadra all’aperto, mangiare anche seduti ai tavoli esterni di bar e ristoranti, pernottare in alberghi, recarsi alle fiere e agli impianti sciistici. Super green pass anche per prendere metro, treni, aerei e navi.

Al momento esclusi dal green pass negozi e servizi essenziali. In virtù delle nuove restrizioni si accorciano i tempi per ricevere la dose booster che può essere ora somministrata dopo 4 mesi dall’ultima inoculata. I contagi salgono vertiginosamente in molte regioni, tiene bene la Basilicata che nonostante l’aumento dei positivi non ha numeri di ricoveri importanti, né tantomeno decessi. Il che significa che almeno per ora la Basilicata, a differenza di altre regioni, resta in area bianca. Tra le restrizioni, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, fatto che proprio in regione ha permesso alle forze dell’ordine di sanzionare numerosi cittadini: 86 quelli finiti nella rete dei controlli mentre in 16 sono stati trovati privi del green.

Di conseguenza, 12 titolari di attività commerciali -prevalentemente bar e ristoranti- sono stati multati per inosservanza alle regole e quindi per mancato controllo. Ma le multe sono scattate anche per quei cittadini, irresponsabili, nove in totale, che nonostante la positività accertata al covid 19, sono stati trovati tranquillamente in giro a fare commissioni invece che starsene a casa in isolamento.

Nuove regole anche per il rientro a scuola, dove alunni e insegnanti dovranno indossare le mascherine Ffp2 da qualche giorno vendute al prezzo calmierato di 75 centesimi al pezzo. Le nuove regole stringono sempre più il cerchio attorno ai non vaccinati che ufficiosamente sono in una sorta di limbo da lockdown soft.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti