AttualitàBasilicataBlog

BOOM DI POSITIVI NEL POTENTINO: A LAVELLO SITUAZIONE DA MONITORARE. SI SPINGE SUI VACCINI

I dati: 78 persone ospedalizzate e sempre 2 in terapia intensiva. Prosegue spedita la campagna vaccinale: oltre 5 mila dosi inoculate


POTENZA. Anche nelle ultime 24 ore si sono registrati molti positivi al Covid19, 868 di cui 841 residenti in Basilicata su 2781 tamponi molecolari processati. Continua una maggiore diffusione del virus nella Potentino piuttosto che nel Naterano, sono difatti 629 i positivi in provincia di Potenza, 212 quelli in provincia di Matera. Tanti sono anche i guariti, 246 . Aumentano anche i ricoveri negli ospedali San Carlo di Potenza e Madonna delle Grazie di Matera.

Sono 78 gli ospedalizzati di cui 2 ricoverati in terapia intensiva al nosocomio potentino. La situazione è preoccupante a Lavello dove le persone attualmente positive in totale sono 430. Sono 63 i nuovi casi individuati soltanto nelle ultime 24 ore questo anche grazie ad una poderosa campagna di monitoraggio che ha da sempre contraddistinto la città dauna con a capo il sindaco Sabino Altobello.

Anche Lauria regista 450 attualmente positivi in totale con un incremento di nove unità. È terminata ieri la giornata di screening sulla popolazione scolastica a Potenza dove su 10945 aventi diritto, si sono sottoposti a tampone 7527 ragazzi e sono state rilevate complessivamente 122 positività.

«Ringrazio tutti coloro che con responsabilità hanno deciso di sottoporsi a questo gratuito monitoraggio che ci ha permesso di avere una fotografia importante e di rilevare positivi ignari di esserlo. – ha affermato dal suo profilo social il sindaco Mario Guarente – Ci tengo a precisare anche che tanti di quelli che non hanno aderito, avevano già provveduto privatamente».

«Si procede con lo screening su docenti, personale Ata, dirigenti scolastici e personale tutto per consentire un rientro, domani, quanto più sicuro possibile. – ha concluso il sindaco – È stato un lavoro immane, credetemi, ma credo ben organizzato.

Per questo ringrazio con tutto il cuore Presidi, Protezione civile, volontari, associazioni, genitori e studenti per la grande collaborazione ». Nelle ultime 24 ore sono state effettuate altre 5.678 vaccinazioni. Sono così 450.848 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (81,5%), 416.218 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (75,2%) e 204.259 (36,9%) quelli che hanno ricevuto la terza dose.


Tamponi in piattaforma, incontro Leone-Fimmg per stabilire la procedura di caricamento

È stato deciso che tutte le strutture abilitate dovranno caricare tutti i tipi di tamponi nella piattaforma regionale ai fini della validità del test

Si è tenuto ieri mattina un incontro in Regione Basilicata tra l’Assessore alla Sanità, Rocco Leone, il Dg Salute, Domenico Tripaldi, il Direttore sanitario dell’Asp, Dottore Luigi D’Angola, il Direttore generale dell’Asm, Dottoressa Sabrina Pulvirenti e il Dottore Antonio Santangelo, Segretario Regionale Fimmg, alla luce della missiva inviata al Dipartimento, avente ad oggetto la procedura inerente i tamponi.

È stato stabilito che tutte le strutture abilitate (farmacie, laboratori, Mmg, Pls) dovranno caricare tutti i tipi di tamponi nella piattaforma regionale già esistente – che poi trasmetterà automaticamente i dati al sistema TS – al fine di ottemperare alla prescrizione di cui al decreto legge del 30 Dicembre 2021, che prevede la validità del tampone antigenico con esito negativo, solo se trasmesso alla piattaforma regionale, per la cessazione del regime di quarantena o di auto-sorveglianza. In piattaforma regionale sono state già abilitate oltre 250 farmacie: la trasmissione del tampone in tale sistema informatico è indispensabile ai fini della validità del tampone, della conoscenza dell’esito da parte dei medici di medicina generale e quindi dei cittadini.

Il tampone non trasmesso alla piattaforma regionale, pertanto, non può essere visto dai medici di medicina generale e dalle aziende sanitarie, e non avrà dunque alcuna validità ai fini della cessazione del regime di quarantena o di auto-sorveglianza. Nella riunione di oggi, alla presenza del Presidente Bardi, saranno definite anche le tempistiche di questa nuova rimodulazione.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti