MATERA ESORDIO PER IL PARTITO “AZIONE”
Mostacci, Quarato e Taratufolo sono i nuovi volti con ruoli di prestigio nel partito fondato da Calenda
Dopo Potenza anche Matera ha ospitato il primo congresso provinciale di Azione, il partito avente come leader Carlo Calenda e come radici culturali e politiche quelle del liberalismo sociale e del popolarismo di Sturzo. Due grandi culture queste ultime, rispetto alle quali Azione che è anche un movimento europeista e progressista, si pone come momento di sintesi. Tra i temi principali trattati durante il convegno materano c’è stata l’innovazione tecnologica, l’ambiente, lo spopolamento della Basilicata e le nuove frontiere per il turismo locale che, insieme all’impiego delle energie rinnovabili e alle infrastrutture viarie, possono senz’altro essere migliorate. E questo ed altri sono dunque gli scopi con cui Azione si prefigge di radicarsi, svilupparsi e soprattutto far sviluppare la Basilicata.
La convention materana ha avuto inizio con i saluti del coordinatore di Azione della citta ospitante, Giuseppe Gravela e del coordinatore regionale Donato Pessolano. Hanno fatto seguito gli interventi delle autorità e degli esponenti della Società Civile tra cui quello del giurista Aldo Berlinguer e di Eustachio Follia referente cittadino quest’ultimo del movimento Volt Matera.
Il Congresso di Azione svoltosi nella città dei Sassi, come hanno detto gli stessi protagonisti <<È il primo atto verso il processo di radicamento territoriale, di una squadra operativa che ha l’obiettivo di diventare anche nella provincia di Matera il partito guida di un campo largo riformista>>. Finalità della convention è stata, dopo il dibattito l’elezione per acclamazione di Silvio Mostacci come Segretario Provinciale, di Annamaria Quarato quale Vice Segretaria Provinciale, e di Nicola Taratufolo in qualità di delegato per la provincia di Matera al congresso nazionale di Azione. A ribadire l’importanza della convention su un profilo di giovani ed entusiasti neo eletti è stato Donato Pessolano coordinatore regionale di Azione, che ha anche espresso grande fiducia per prossimi passi di questo nuovo movimento. E un commento molto accurato dal punto di vista metodologico e strategico su intenti, aspettative e proponimenti di Azione lo ha espresso anche Silvio Mostacci il neo nominato Segretario Provinciale.
Il suo ruolo fondamentale poi sia interno ad Azione che nell’apertura e interrelazione con gli altri movimenti lo ha sottolineato Nicola Taratufolo che sarà il delegato per la provincia di Matera al congresso nazionale di Azione