Completerà il percorso di studi di adulti e stranieri. Approvato dalla Regione su proposta della Provincia
Parte ad Irsina il Centro Permanente di Istruzione Adulti approvato dalla Regione Basilicata su proposta del Presidente della Provincia di Matera Marrese rispetto al Dimensionamento scolastico. La nuova possibilità di istruzione per adulti e stranieri è stata chiesta a gran voce dall’Amministrazione Comunale per affiancarla al Liceo Scientifico e all’istituto Comprensivo che viene difeso nella sua integrità.
Dal prossimo anno scolastico, infatti, sarà attivo il CPIA (Centro di Istruzione Adulti) che consentirà di completare il percorso di istruzione e formazione per adulti che abbiano lasciato il mondo scolastico.
Previsti percorsi di istruzione degli adulti finalizzati al conseguimento di titoli di studio e certificazioni; iniziative di ampliamento dell’offerta formativa finalizzate a integrare ed arricchire i percorsi di istruzione degli adulti e favorire il raccordo con altre tipologie di percorsi di istruzione e formazione; fare attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo sull’istruzione degli adulti valorizzando il ruolo del CPIA come “struttura di servizio”.