AttualitàBasilicataBlog

MATERA IN PIAZZA PER SALVARE LA BIBLIOTECA

Cittadini e movimenti politici hanno manifestato per reperire più fondi da destinare alla cultura lucana

S.O.S Biblioteca provinciale di Matera “Tommaso Stigliani”. L’appello alla comunità per evitare la chiusura della biblioteca e l’interruzione del servizio pubblico, è stato lanciato dal movimento Matera Civica che ha dato appuntamento a tutti per una manifestazione pubblica in Piazza Vittorio Veneto, ai piedi del Palazzo dell’Annunziata. E sono stati davvero in moltissimi ad accorrere tra cittadini, associazioni culturali e teatrali, esponenti politici e istituzionali e soprattutto studenti e bibliofili.
Le problematiche economiche che stanno pregiudicando il prosieguo del funzionamento della storica biblioteca Stigliani, le ha illustrare il consigliere Pasquale Doria, leader di Matera Civica.
<>.
A ciò si sono aggiunte le criticità strutturali dell’immobile che ospita la biblioteca, il Palazzo dell’Annunziata il cui tetto e pluviali necessitano urgenti ripari e impermeabilizzazione per evitare ulteriori infiltrazioni d’acqua come quelle che hanno costretto a chiudere il piano del sottotetto contenente l’antichissima sezione di volumi della Lucania.
Un tema quest’ultimo insieme a quello dei fondi Fual su cui, intervenendo in Piazza, il consigliere regionale di Italia Viva Basilicata, Luca Braia è stato molto esplicito.
L’altro consigliere regionale Gianni Perrino del M5S ha poi sposato anch’egli la causa del maggiore stanziamento di fondi per la biblioteca è ha ricordato che tutto parte da una giusta applicazione della determina dirigenziale sulla ripartizione dei fondi da destinare alla biblioteca che però vanno decisamente incrementati.
Ma sui temi che riguardano la “cultura” più generale e sulla scarsa sensibilità ad essi riservata è tornato il consigliere Luca Braia chiedendo a gran voce che non vengano tralasciati.
Tornando poi alla questione biblioteca va detto che in realtà nelle ore che hanno preceduto la manifestazione di piazza Vittorio Veneto si era anche approvato all’unanimità in consiglio comunale un ordine del giorno finalizzato al reperimento di ulteriori risorse da destinare alla biblioteca stessa e in merito è anche intervenuto il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese confermando che: <>.
Ma nel frattempo sempre il consigliere Luca Braia scendendo in difesa della cultura della nostra terra ha confermato di essere sempre in difesa di tutte le “manifestazioni” della cultura lucana.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti