ALIANO (MT) È FUORI DAI GIOCHI FINO AL 2024
Nel 2024, quale sarà la Capitale Italiana della Cultura
#Capitaleitalianadellacultura2024
Nel 2015 Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena; nel 2016 Mantova; nel 2017 Pistoia; nel 2018 Palermo; nel 2019 Matera (ma come Capitale europea della cultura); nel 2020 e 2021 (causa annullamento eventi 2020 per emergenza coronavirus) Parma; nel 2022 Procida; nel 2023 Bergamo e Brescia.
E nel 2024, quale sarà la Capitale Italiana della Cultura❓
#Aliano (MT) di Luigi Di Lorenzo
non ce l’ha fatta‼️
La giuria del Ministero della Cultura non ha menzionato Aliano tra le dieci finaliste candidate al titolo di Capitale italiana della Cultura 2024.
Praticamente un’altra occasione mancata per la nostra #Basilicata e per la cultura… oltre Dario Franceschini #31gennaio2022
Oggi sono state comunicate le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2024 scelte dalla giuria tra le 24 città preselezionate tra quelle che avevano risposto al bando.
Lo rende noto il Ministero per la Cultura, che ha annunciato l’elenco delle città che hanno perfezionato la candidatura.
“La storia pluriennale di questa sfida ha dimostrato tutta la capacità della cultura di mettere in moto dei meccanismi virtuosi e percorsi di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice”: così aveva detto il Ministro Dario Franceschini.
LE 10 CITTÀ
Ecco le 10 città ancora in corsa, regione per regione.
Il maggior numero di candidature è in Toscana, Marche e Veneto (2), seguite da Liguria, Campania, Puglia e Sicilia (1)
Non sono presenti capoluoghi di regione, una novità rispetto al passato, mentre i capoluoghi di provincia sono cinque.
?Liguria:
Sestri Levante con il Tigullio (Ge)
?Veneto:
Vicenza, Chioggia (Ve)
?Toscana:
Viareggio (Lu), Grosseto
?Marche:
Pesaro, Ascoli Piceno
?Campania:
Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Sa)
?Puglia:
Mesagne (Br)
?Sicilia:
Siracusa
Le città selezionate verranno audite, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022 da parte della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che dovrà poi indicare al Ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea.
IL COMMENTO A CALDO DI MARCELLO PITTELLA:
É opportuno che la Regione recuperi il dossier di #Aliano candidata a Capitale Italiana della cultura per il 2024, nonostante la cittadina non sia rientrata tra le dieci finaliste.
Lo spirito di iniziativa di Aliano, per il quale vanno i miei complimenti al sindaco De Lorenzo e alla comunità tutta, vanno valorizzati e non dispersi, ma al contrario trasformati in occasione di virtuosismo e di rilancio più complessivo della #Cultura in #Basilicata.
Non vi è dubbio che quanto da noi fatto per #Matera2019 e con #Matera2019 non abbia avuto un seguito da parte del governo regionale, con il rischio che i risultati raggiunti si indeboliscano nel tempo, anziché divenire strutturali e moltiplicatori di nuovi.
Ora, lo slancio propositivo di Aliano va inteso come stimolo per le #areeinterne, come volontà delle comunità ad intercettare possibilità di sviluppo e non da ultimo, come desiderio di recuperare la compattezza di intenti e la coesione territoriale di cui si è nutrita la Basilicata nel recente passato.
Tutto ciò merita l’attenzione del Presidente Bardi, in uno all’impegno a sostenere non solo il dossier di Aliano, ma più in generale le tante iniziative che il governo regionale sta lasciando morire.
#sapevatelo2022